laRegione
in-liechtenstein-uno-dei-borghi-piu-belli-della-svizzera
Triesenberg
ULTIME NOTIZIE Svizzera
Svizzera
10 ore

Covid-19, focolaio in un albergo nel canton Vaud

Tredici dipendenti dell'hotel RoyAlp di Villars-Gryon sono risultati positivi al coronavirus, almeno due dalla variante britannica. Nessun ospite colpito.
Svizzera
12 ore

Più vaccini da febbraio in Svizzera, Berset sprona i cantoni

Saranno pubblicati da domani i dati sulle vaccinazioni eseguite. Il ministro della sanità: le operazioni devono avanzare più velocemente.
Svizzera
15 ore

Accordo quadro, ‘primo scambio’ a Bruxelles per Livia Leu

La segretaria di Stato elvetica a colloquio con Stéphanie Riso, vice capo di gabinetto di Ursula von der Leyen. Nuovo incontro forse già la prossima settimana.
Svizzera
15 ore

A Zurigo mascherine a scuola dalla quarta elementare

Ridotto di metà il numero di allievi in aula nelle scuole secondarie. A Soletta mascherine dalla quinta elementare e insegnamento a distanza
Svizzera
15 ore

Agroscope: 'Troppi zuccheri negli yogurt aromatizzati'

Il centro di competenza della Confederazione per la ricerca agronomica consiglia ai produttori una riduzione progressiva, nonché colture meno acide
Svizzera
16 ore

La pandemia aumenta i sintomi depressivi, a rischio i giovani

Lo indica la task force Covid-19 del Consiglio federale. Dal 9% di persone con sintomi depressivi gravi di aprile ad aprile si è passati al 18% a novembre
Svizzera
16 ore

Discriminazioni di genere, accolto un ricorso su tre

Giurisprudenza del Tribunale federale sotto la lente. Le raccomandazioni: estendere il diritto d’azione delle organizzazioni e alleviare l’onere della prova.
Svizzera
16 ore

Mutazioni del virus, in Svizzera i casi sono 582

La più diffusa è la variante inglese con 306 casi. Registrate 264 infezioni di una mutazione non identificata
Svizzera
04.11.2019 - 15:170

In Liechtenstein uno dei 'Borghi più belli della Svizzera'

Si tratta di Triesenberg, villaggio Walser (il più alto del principato)

Un Comune del Liechtenstein entra nella rete dei Borghi più belli della Svizzera. Triesenberg è il primo comune del principato ad aderire all'associazione fondata a Lugano nel 2015 e che dal 2017 fa parte della federazione internazionale dei “Borghi più belli della Terra”. L’associazione elvetica oltre a rappresentare tutte e quattro le regioni linguistiche della Svizzera è l’unica a rappresentare due Nazioni.

Triesenberg, uno dei borghi più belli

In alto sopra la valle del Reno, come un nido d'aquila, si trova il comune Walser di Triesenberg. Questa terrazza soleggiata del Liechtenstein ospita il comune più alto del Principato che è un borgo con una ricca storia: intorno al 1280 i Walser si stabilirono nella zona. Questo patrimonio si trova ancora oggi ovunque. I locali sono orgogliosi delle loro origini Walser e parlano un dialetto Walser ben conservato. Il turismo culturale e sostenibile sta diventando sempre più importante, dunque il grazioso villaggio ha deciso con convinzione di aderire all'associazione "I Borghi più belli della Svizzera". Christoph Beck, Sindaco del Comune, ne è orgoglioso: "È un grande onore per la nostra comunità che Triesenberg sia annoverato tra i borghi più belli e siamo felici di entrare a far parte dell’associazione Svizzera". Dopo tutto, le condizioni sono ben lungi dall'essere soddisfatte da tutti. Il comune non può avere più di 10.000 abitanti, ma soprattutto deve avere uno spiccato patrimonio storico, culturale e paesaggistico. Kevin Quattropani, Presidente dell'associazione, è particolarmente soddisfatto dell'adesione di Triesenberg: "Credo sia importante che anche un Comune del Liechtenstein faccia parte della nostra associazione Svizzera; ci sono cosi tante cose che uniscono le nostre due splendide Nazioni e a Triesenberg mi sento davvero a casa!” Anche Francisco Mestre, Presidente della federazione internazionale non nasconde la sua gioia: “Mi congratulo con l’associazione Svizzera per aver convinto un borgo del Liechtenstein ad entrare a far parte della nostra grande famiglia dei Borghi più belli della Terra”.

Associazione "i Borghi più belli della Svizzera"

L'associazione si impegna a valorizzare i piccoli tesori della Svizzera e da oggi anche del Liechtenstein per farli conoscere a livello nazionale e internazionale. L'associazione Svizzera è membra della federazione Internazionale "I Borghi più belli della Terra", che unisce e rappresenta Francia, Italia, Belgio, Spagna, Germania, Russia, Libano, Canada, Giappone e Svizzera. Oggi l'associazione elvetica conta 38 borghi in 13 cantoni svizzeri e nel Principato del Liechtenstein, tra cui località di primo piano come Ascona, Morcote, Gruyères, Saint-Ursanne, Bremgarten e Splügen.

Guarda le 2 immagini
© Regiopress, All rights reserved