laRegione
Nuovo abbonamento
Triesenberg
ULTIME NOTIZIE Svizzera
Svizzera
19 ore
Coronavirus, 108 contagi in Svizzera nelle ultime 24 ore
Stabile il numero di nuovi casi nell'ultima settimana. Per tre volte superata la soglia psicologica dei 100
Svizzera
1 gior
Gli svizzeri all'estero: 'L'iniziativa Udc prefigura una catastrofe'
Immigrazione 'moderata', la 'Quinta Svizzera' non ha dubbi: 'Mettere fine all'accordo limiterebbe la mobilità e avrebbe un impatto negativo sulla piazza economica'
Svizzera
1 gior
Bimbo investito sulle strisce a Berna, è grave
Stava attraversando la strada a bordo del suo monopattino. I passanti hanno dovuto sollevare l'auto per liberarlo
Svizzera
1 gior
Annullate le tre note ‘désalpes’ del canton Friburgo
A causa del coronavirus quest'anno non si terranno a fine settembre le famose discese dagli alpeggi
Svizzera
1 gior
Coronavirus, in Svizzera nuovi contagi stabili: 104 ieri
Sono 104 le persone che nelle ultime 24 ore sono risultate positive al test. Sei le persone ricoverate
Svizzera
1 gior
I fautori del 5G cercano il dialogo con la popolazione
Nasce la piattaforma 'Change5G' per rispondere con 'fatti concreti e scientifici' alle preoccupazioni sulla nuova tencologia
Svizzera
1 gior
Vasto incendio nella zona industriale di Laufen
Diversi edifici in fiamme nel canton Basilea Campoagna, le fiamme sono scoppiate dopo le 3 di stanotte
Svizzera
2 gior
Meteo, temperature oltre i 30 gradi un po' in tutta la Svizzera
Record odierno, a Visp, con 32,5 gradi. In Ticino la colonnina di mercurio è salita a 31,2 gradi a Biasca
Svizzera
04.11.2019 - 15:170

In Liechtenstein uno dei 'Borghi più belli della Svizzera'

Si tratta di Triesenberg, villaggio Walser (il più alto del principato)

Un Comune del Liechtenstein entra nella rete dei Borghi più belli della Svizzera. Triesenberg è il primo comune del principato ad aderire all'associazione fondata a Lugano nel 2015 e che dal 2017 fa parte della federazione internazionale dei “Borghi più belli della Terra”. L’associazione elvetica oltre a rappresentare tutte e quattro le regioni linguistiche della Svizzera è l’unica a rappresentare due Nazioni.

Triesenberg, uno dei borghi più belli

In alto sopra la valle del Reno, come un nido d'aquila, si trova il comune Walser di Triesenberg. Questa terrazza soleggiata del Liechtenstein ospita il comune più alto del Principato che è un borgo con una ricca storia: intorno al 1280 i Walser si stabilirono nella zona. Questo patrimonio si trova ancora oggi ovunque. I locali sono orgogliosi delle loro origini Walser e parlano un dialetto Walser ben conservato. Il turismo culturale e sostenibile sta diventando sempre più importante, dunque il grazioso villaggio ha deciso con convinzione di aderire all'associazione "I Borghi più belli della Svizzera". Christoph Beck, Sindaco del Comune, ne è orgoglioso: "È un grande onore per la nostra comunità che Triesenberg sia annoverato tra i borghi più belli e siamo felici di entrare a far parte dell’associazione Svizzera". Dopo tutto, le condizioni sono ben lungi dall'essere soddisfatte da tutti. Il comune non può avere più di 10.000 abitanti, ma soprattutto deve avere uno spiccato patrimonio storico, culturale e paesaggistico. Kevin Quattropani, Presidente dell'associazione, è particolarmente soddisfatto dell'adesione di Triesenberg: "Credo sia importante che anche un Comune del Liechtenstein faccia parte della nostra associazione Svizzera; ci sono cosi tante cose che uniscono le nostre due splendide Nazioni e a Triesenberg mi sento davvero a casa!” Anche Francisco Mestre, Presidente della federazione internazionale non nasconde la sua gioia: “Mi congratulo con l’associazione Svizzera per aver convinto un borgo del Liechtenstein ad entrare a far parte della nostra grande famiglia dei Borghi più belli della Terra”.

Associazione "i Borghi più belli della Svizzera"

L'associazione si impegna a valorizzare i piccoli tesori della Svizzera e da oggi anche del Liechtenstein per farli conoscere a livello nazionale e internazionale. L'associazione Svizzera è membra della federazione Internazionale "I Borghi più belli della Terra", che unisce e rappresenta Francia, Italia, Belgio, Spagna, Germania, Russia, Libano, Canada, Giappone e Svizzera. Oggi l'associazione elvetica conta 38 borghi in 13 cantoni svizzeri e nel Principato del Liechtenstein, tra cui località di primo piano come Ascona, Morcote, Gruyères, Saint-Ursanne, Bremgarten e Splügen.

Guarda le 2 immagini
© Regiopress, All rights reserved