Svizzera

Ecco la rendita ponte per i disoccupati 'over 60'

Il Consiglio federale trasmette il messaggio al Parlamento. Alain Berset: condizioni 'piuttosto severe' per poterne beneficiare.

(Keystone)
30 ottobre 2019
|

Berna – Le persone che non hanno più diritto all'indennità dell'assicurazione contro la disoccupazione dopo i 60 anni devono, a determinate condizioni, ricevere una prestazione transitoria fino al raggiungimento dell'età di pensionamento. Il governo ha adottato oggi il relativo messaggio da trasmettere al Parlamento.

Il disegno della nuova legge federale, il cui pacchetto di misure era stato presentato a maggio, nelle intenzioni va a colmare una lacuna nella sicurezza sociale. I dettagli della proposta dell'esecutivo, accolta in modo prevalentemente positivo durante la consultazione terminata circa un mese fa, sono stati illustrati a Berna in conferenza stampa dal consigliere federale Alain Berset.

La novità è pensata per le persone (circa 4'400 all'anno, ma la tendenza è all'aumento) che perdono il proprio impiego poco prima della pensione. Notoriamente si tratta di una categoria che fatica a rientrare nel mercato del lavoro rispetto ai più giovani. "L'obiettivo primario rimane comunque il reinserimento professionale", ha insistito Berset.

Tuttavia, quando non trovano un nuovo posto e non possono più accedere alle indennità di disoccupazione, questi cittadini devono per esempio riscuotere in anticipo la rendita Avs o attingere agli averi vecchiaia del secondo e terzo pilastro, prima di poter ricorrere all'aiuto sociale. La quota di chi si trova in questo difficile contesto sta aumentando negli ultimi anni.

Stando a Berset, le condizioni per poter beneficiare di questo sostegno temporaneo (costi: inizialmente 30 milioni l'anno, poi fino a 230 milioni nel 2030) sono "piuttosto severe, anche perché è studiato per un gruppo di persone circoscritto e mirato". Innanzitutto, bisogna aver subito un licenziamento dopo il 58esimo compleanno e aver presentato un periodo di contribuzione all'assicurazione contro la disoccupazione di almeno 22 mesi.

Inoltre, fra i requisiti vi è quello di essere stati assicurati all'Avs per almeno 20 anni "nel corso dei quali si deve aver conseguito un reddito da attività lucrativa pari ad almeno 21'330 franchi all'anno", ha detto il ministro friburghese. La prestazione sarà accordata a chi dispone di una sostanza modesta (meno di 100mila franchi per le persone sole, meno di 200mila per le coppie sposate). Berset ha aggiunto che saranno esclusi i beneficiari di rendite dell'assicurazione invalidità e chi intasca anticipatamente la rendita di vecchiaia dell'Avs.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE