Svizzera

Manor, Migros e Coop: stop ai sacchetti di plastica gratuiti

Dal 2020 i tre giganti del commercio al dettaglio metteranno a pagamento le buste monouso anche nei negozi specializzati

23 ottobre 2019
|

Niente più sacchetti di plastica gratis presso Manor, Migros e Coop: dal prossimo anno i tre giganti del commercio al dettaglio estendono ai negozi specializzati dei rispettivi gruppi l'obbligo di pagare, a seconda della grandezza del sacchetto, tra i 5 e i 50 centesimi.

Queste misure si basano sulla decisione presa dal ramo del commercio al dettaglio di estendere l'attuale accordo di settore, in vigore dal 2016 e relativo ai sacchetti di plastica usa e getta, anche a quelli riutilizzabili. Da Manor, Coop e Migros la misura entra in vigore del primo di gennaio, per le altre imprese dell'accordo settoriale sarà attuata entro il termine ufficiale del 31 dicembre del 2020. In una nota odierna, Manor precisa che rinuncerà anche alle borse in carta gratis nel settore Non Food.

La fornitura gratuita sarà comunque possibile laddove i sacchetti di plastica sono necessari per motivi igienici o sono utilizzati come imballaggio primario nelle vendite di prodotti non confezionati (ad esempio per frutta e verdura).

La tassa sui sacchetti monouso in plastica alle casse dei supermercati ha portato a una forte riduzione del loro utilizzo, affermano Migros e Coop in due comunicati odierni distinti. Il calo è stato rispettivamente dell'85% e dell'83%. Coop riesce così ad esempio a fare a meno ogni anno di 850 tonnellate di plastica nuova.

Ora lo stesso approccio sarà adottato dai negozi specializzati dei due grandi dettaglianti. Per Migros questo varrà nei punti vendita SportXX, Melectronics, Do It + Garden, Micasa, Ex Libris e Digitec Galaxus, come pure nei take away. Presso Coop l'iniziativa interessa Coop Edile+Hobby, Coop City, Interdiscount, Fust, Coop Vitality e Import Parfumerie.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE