Svizzera

Curdo si dà fuoco davanti a sede UNHCR di Ginevra

L'uomo, un curdo siriano residente in Germania, si è immolato davanti alla sede dell'Alto commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati

23 ottobre 2019
|

Un curdo siriano si è immolato col fuoco stamani davanti alla sede dell'Alto commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati (UNHCR) di Ginevra. Rapidamente giunti sul posto, i soccorritori sono riusciti a mantenere in vita il 31enne, che è stato elitrasportato all'ospedale universitario vodese (CHUV) a Losanna.

I fatti sono avvenuti verso le 7.40. L'uomo è domiciliato in Germania, ha indicato a Keystone-ATS Silvain Guillaume-Gentil, portavoce della polizia cantonale ginevrina, confermando un'informazione pubblicata da 20 minutes on line.

L'uomo si è cosparso di benzina tra Rue de Montbrillant e l'Avenue de France, nel quartiere che ospita vari organismi delle Nazioni Unite, e si è dato fuoco.

Per i numerosi passanti che hanno assistito alla scena e udito le grida, la polizia ha messo a disposizione una cellula di sostegno psicologico, ha detto il portavoce.

Nelle ultime settimane i curdi residenti in Svizzera hanno dimostrato più volte la loro ostilità all'offensiva turca contro le milizie curde che hanno combattuto il sedicente Stato islamico (Isis) nella Siria nordorientale. Diverse migliaia di curdi di questa zona si sono rifugiati in Iraq.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE