Svizzera

Il Gran Consiglio ginevrino dichiara l'emergenza climatica

Accolta una mozione che chiede una serie di misure per dare una risposta politica agli appelli lanciati dai giovani negli ultimi mesi

archivio Ti-Press
18 ottobre 2019
|

Dopo il canton Vaud e una serie di città, fra le quali Lugano, anche il Gran Consiglio ginevrino dichiara l'emergenza climatica. Quasi l'unanimità dei deputati ha accolto oggi una mozione che mira a dare una risposta politica agli appelli lanciati dai giovani negli ultimi mesi.

Il testo, depositato dai Verdi e accettato con 60 voti a 1 e 4 astensioni, chiede di adeguare il Piano climatico cantonale, di garantire una rapida riduzione delle emissioni di gas a effetto serra per raggiungere la neutralità del carbonio e di associare i giovani all'applicazione delle misure a tutela del clima.

Dallo scorso febbraio molte città e cantoni hanno dichiarato l'emergenza climatica: fra loro Lugano, Basilea, Berna, Losanna, Lucerna, Thun (BE), Vaud.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE