BERNA

Un parco per gli orsi nel parco del Gantrisch

La sua creazione permetterebbe di allevare nuovamente i plantigradi nella città federale e di non separarsi dai cuccioli una volta cresciuti

17 ottobre 2019
|

Lo zoo Dählhölzli di Berna sta valutando – in collaborazione con la Città di Berna e con il Cantone – l'opzione di costruire dei recinti per gli orsi nell'area del parco naturale del Gantrisch (BE/FR) in modo da poter tornare ad allevare i plantigradi nella città federale e da non doversi più separare dai cuccioli una volta diventati grandicelli.

In una conferenza stampa organizzata oggi a Berna in occasione del decimo anniversario del Bärenpark, le autorità comunali e i rappresentanti del Tierpark Dählhölzli hanno anche annunciato che quest'ultimo – uno spazio di 6'500 metri quadrati a ridosso del fiume Aare – verrà ora ampliato fino alle dimensioni previste originariamente dal progetto, ovvero 8'400 metri quadrati. Le dimensioni del Bärenpark erano state ridotte nel corso della realizzazione a causa di un superamento dei costi eccessivo.

Per quanto riguarda la creazione di una sorta di succursale a un'ora dalla città federale, l'idea è stata sviluppata in collaborazione con la GantrischPlus Ag, un'organizzazione che mira allo sviluppo economico e turistico della regione del Gantrisch.

Il progetto prevede la costruzione di tre strutture esterne adatte alla specie di una superficie complessiva di circa 50'000 metri quadrati, corrispondente a un'area di poco superiore a sette campi da calcio, in territorio dei comuni di Riggisberg, Rüeggisberg e Schwarzenburg.

L'obiettivo è di avere complessivamente sette strutture destinate agli orsi: quattro in città – al Bärenpark e al Tierpark Dählhölzli – e tre nella zona del Gantrisch.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE