Svizzera

Domani tornano a volare gli A220 di Swiss

La flotta era stata bloccata a terra per una revisione urgente ai motori, che non sembrano destare problemi

Avevano sostituito i "Jumbolino" (Foto Keystone)
16 ottobre 2019
|

Swiss ha rimesso in servizio 12 dei 29 Airbus A220 bloccati ieri a terra per una revisione dei motori a causa di possibili anomalie. Le verifiche hanno permesso di stabilire che i propulsori dei suoi A220 sono in perfette condizioni, ha precisato la compagnia in un comunicato. La società ha quindi indicato che da domani i collegamenti aerei saranno effettuati regolarmente.

Martedì Swiss aveva deciso di sottoporre ad esame i propulsori di tutta la flotta di A220. Questi modelli sono dotati di reattori forniti dalla statunitense Pratt & Whitney. Proprio questi propulsori – insieme ad altre caratteristiche – fanno dell’A220 un velivolo che consuma meno e che ha quindi un minore impatto ambientale. Tuttavia, si sono verificati in più casi problemi.

La decisione di Swiss ha avuto un impatto notevole per i passeggeri, visto che circa la metà della flotta europea si è trovata a terra. Martedì sono infatti stati annullati 73 voli, con circa 7’000 persone interessate. Oggi i voli soppressi sono stati 32: avrebbero dovuto trasportare quasi 3’000 viaggiatori.

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE