Svizzera

Parco solare galleggiante, una prima mondiale in Vallese

La prima parte dell'impianto, progetto di Romande Energie e in servizio da ieri, è stato costruito sulla superficie del Lac des Toules a 1810 metri di altitudine

©Keystone
10 ottobre 2019
|

Dopo sei anni di preparativi è entrata ieri in servizio la prima parte di un ampio parco solare galleggiante alpino sul Lac des Toules, a 1810 metri di altitudine in territorio di Bourg-Saint-Pierre (VS). Il progetto della società elettrica Romande Energie rappresenta una prima mondiale.


©Keystone

Per due anni sarà verificata la fattibilità tecnica e finanziaria del progetto nella Val d'Entremont, vicino al Gran San Bernardo.

Un tappeto di 36 elementi galleggianti in lega di alluminio e polietilene ad alta densità che reggono le celle fotovoltaiche è stato fissato sul fondo del lago con l'aiuto di pesi. Gli elementi si alzano e si abbassano assieme al livello dell'acqua.

I circa 2'240 metri quadrati di pannelli solari bilaterali produrranno oltre 800'000 kWh di elettricità all'anno, l'equivalente del consumo annuale di circa 220 economie domestiche. Se i risultati ottenuti corrisponderanno alle attese il parco verrà ampliato fino a ricoprire un terzo del lago ed essere in grado di produrre attorno a 23 milioni di kWh all'anno, pari al fabbisogno di circa 6'400 nuclei famigliari.


©Keystone

Secondo diversi studi questo nuovo impianto dovrebbe produrre fino al 50% di elettricità in più di un parco solare delle stesse dimensioni ma situato in pianura. Ciò tra l'altro a causa dello strato d'aria più sottile, che fa passare più raggi ultravioletti, e del forte riflesso della luce sulla neve.

Al contempo però l'installazione dovrà far fronte a condizioni estreme dovute all'altitudine, tra cui temperature fino a -30 gradi, venti fino a 120 km/h e uno spessore del ghiaccio del lago di 60 centimetri. La struttura sarà in grado di sopportare fino a 50 centimetri di neve.

L'installazione pilota è costata 2,35 milioni di franchi.


 
 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE