Svizzera

'La Banca nazionale scoppia di soldi. Ridistribuire gli utili'

Il consigliere nazionale Lorenzo Quadri invita il Consiglio federale a una maggiore ridistribuzione Confederazione e Cantoni.

24 settembre 2019
|

"La  Banca nazionale Svizzera scoppia letteralmente di soldi. Solo nel primo trimestre del 2019 ha realizzato un utile di 38,5 miliardi di franchi, in forte progressione rispetto ai 5,1 miliardi dello stesso periodo del 2018. Il bilancio della Bns è si è quasi decuplicato negli ultimi due decenni. Lo stesso non si può però dire della distribuzione degli utili a Confederazione ai Cantoni, che risulta oggi limitata ad una piccola percentuale".

Per Lorenzo Quadri “c’è dunque spazio per un aumento significativo della distribuzione degli utili Bns a Confederazione e Cantoni". Lo scrive in un'interpellanza al Consiglio federale il consigliere nazionale leghista ticinese. “Se ad inizio anni Duemila, con un bilancio della Bns attorno ai 100 miliardi di franchi, la convenzione sulla distribuzione degli utili siglata tra Dipartimento federale delle finanze e Bns prevedeva una distribuzione di 1,5 miliardi di franchi, vicina alla totalità degli utili, la convenzione attuale prevede una distribuzione di 2 miliardi; il bilancio della Banca nazionale naviga però attorno agli 820 miliardi, e la quota di distribuzione risulta inferiore al 10% degli utili".

 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE