Svizzera

'Transiti in calo, ma l'obiettivo non sarà rispettato'

L'iniziativa delle Alpi chiede misure supplementari nella politica di trasferimento dalla strada alla ferrovia

Ancora troppi camion sulle strade (Ti-Press)
13 settembre 2019
|

«È positivo che le cifre del traffico transalpino delle merci nel primo semestre 2019 siano nuovamente in diminuzione. Fanno però temere che anche alla fine del 2019 l’obiettivo di trasferimento non sarà rispettato. Ciò ci mostra l’urgenza di misure supplementari, rapidamente applicabili, nella politica di trasferimento. Perciò l’Iniziativa delle Alpi attende con ansia il pacchetto di misure annunciato dalla Consigliera federale Simonetta Sommaruga, che sarà presentato quest’autunno nel rapporto sul trasferimento 2019. L’obiettivo di trasferimento deve essere finalmente raggiunto!». Così Jon Pult, presidente dell'Iniziativa delle Alpi a proposito dei dati sul traffico pesante.

Ricordiamo che i transiti di mezzi pesanti attraverso le Alpi svizzere si sono ridotti del 2,5% nel primo semestre 2019, confermando la tendenza degli ultimi anni. È quanto emerge dalla statistica pubblicata giovedì dall'Ufficio federale dei trasporti (Uft).

La prima metà dell'anno ha visto le Alpi attraversate da 465'000 camion, segnando il livello più basso dal 1999. I transiti sono diminuiti al San Gottardo e al San Bernardino, mentre il Sempione e il Gran San Bernardo hanno registrato un aumento.

In autunno il Consiglio federale adotterà il rapporto sul trasferimento del traffico 2019. In questo contesto il Dipartimento federale dei trasporti (DATEC) sta preparando misure per rafforzare la posizione della ferrovia. Tra queste rientrano la riduzione dei prezzi delle tracce per i treni merci e l'introduzione di uno sconto speciale per quelli lunghi, nonché la proroga della concessione di contributi d'esercizio agli operatori del trasporto combinato, attualmente limitata fino al 2023.

 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE