Svizzera

In costante calo la mortalità infantile

In Svizzera, il tasso di decessi è diminuito costantemente, mentre i casi di bambini nati morti sono stabili dagli anni 90

©Ti-Press
3 settembre 2019
|

Negli ultimi anni la mortalità infantile è diminuita leggermente ma costantemente, mentre i casi di bambini nati morti sono rimasti stabili dall'inizio degli anni 90. È quanto emerge dai dati pubblicati oggi dall'Ufficio federale di statistica (Ust).

In Svizzera nel 2018 sono nati 87'851 bambini, ovvero 470 in più rispetto all'anno precedente. Ogni mille nascite ci sono stati 4,3 nati morti e 3,3 bambini sono deceduti nel corso del primo anno di vita. L'anno prima il numero era rispettivamente di 4,1 e 3,5.

Fino agli anni 80, il calo della mortalità infantile era legata principalmente alla diminuzione dei casi nella prima settimana di vita. Dall'inizio degli anni 90, la contrazione era invece dovuta in particolare alla fascia d'età fra un mese e un anno. Dal 2010, si è poi assistito a una nuova diminuzione nella prima settimana.

Fra le nascite, il 7% avviene prematuramente. Il peso medio dei neonati è di 3288 grammi, mentre il 2,3% viene al mondo con un peso troppo basso, ovvero meno di due chili.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE