Svizzera

Le acque sotterranee sono a rischio

I principali inquinanti? Nitrati e pesticidi usati in agricoltura. A richiamare l'attenzione è un rapporto dell'Ufficio federale dell'ambiente

(Ti-Press)
15 agosto 2019
|

Le acque sotterranee in Svizzera sono sempre più soggette a contaminazioni. Lo indica oggi, giovedì, l'Ufficio federale dell'ambiente (Ufam) in un rapporto sulle osservazioni effettuate dal 2007 al 2016. I principali inquinanti sono i nitrati e i residui di pesticidi, entrambi originati dall'agricoltura. Per il momento la qualità dell'acqua potabile è generalmente ineccepibile, ma l'Ufam esprime dei timori.

Lo stato e l'evoluzione della qualità delle riserve idriche sotterranee vengono rilevati nel quadro dell'Osservazione nazionale delle acque sotterranee Naqua, nell'ambito di una collaborazione tra Confederazione e Cantoni, in circa 600 stazioni di misurazione dislocate su tutto il territorio nazionale.

Dal rapporto emerge oltre a nitrati e metaboliti, risultato della degradazione di prodotti fitosanitari, a compromettere la qualità dell'acqua potabile, pur sempre generalmente adatta al consumo, sono pure microinquinanti provenienti dall'industria e dalle economie domestiche. L'Ufam sottolinea che l'80 per cento dell'acqua potabile disponibile in Svizzera proviene proprio dal sottosuolo.

L'inquinamento delle riserve idriche sotterranee è problematico, quindi, perché queste acque si rinnovano solo molto lentamente. Ad esempio, ancora oggi vi si trovano residui di atrazina, un erbicida vietato da oltre dieci anni. L'Ufam chiede dunque di adottare misure a lungo termine per preservare questa risorsa.

 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE