La direzione del partito ha deciso di proporre come candidata la granconsigliera Valérie Favre Accola
L'Udc dei Grigioni correrà anche per il Consiglio degli Stati il prossimo autunno. La direzione del partito ha deciso di proporre come candidata la granconsigliera Valérie Favre Accola.
Il Partito borghese democratico (Pbd), il Partito popolare democratico cristiano (Pdc, sezione locale del Ppd) e il Partito liberale democratico (Pld, corrispondente al Plr) hanno presentato liste congiunte per il Consiglio nazionale, come avevano già fatto quattro anni fa. L'Udc ritiene che si tratti di un chiaro attacco a uno dei suoi due seggi al Nazionale e ha quindi deciso di rispondere con una candidatura alla Camera dei cantoni, spiega un comunicato.
La direzione del partito ha scelto Valérie Favre Accola, granconsigliera e membro dell'esecutivo di Davos. La candidatura dovrà essere approvata dall'assemblea straordinaria dei delegati, prevista a Maienfeld il 20 agosto.
Attualmente il Canton Grigioni è rappresentato al Consiglio degli Stati da Stefan Engler (Pdc) e Martin Schmid (Pld). Oltre ai due uscenti, hanno già annunciato di essere candidati Jon Pult del Ps e Géraldine Danuser dei Verdi liberali.