Svizzera

Chiude il primo centro federale per richiedenti l'asilo problematici

La struttura di Les Verrières chiuderà prossimamente. I motivi? il numero relativamente basso di arrivi, lo scarso tasso di occupazione e i costi d’esercizio sproporzionati

7 agosto 2019
|

Il primo centro federale speciale per richiedenti asilo problematici di Les Verrières (Ne) verrà chiuso provvisoriamente. Lo indica in una nota la Segreteria di Stato della migrazione (Sem). I motivi: il numero relativamente basso di arrivi, lo scarso tasso di occupazione e i costi d’esercizio sproporzionati.

Il centro, aperto nel dicembre 2018 per ospitare richiedenti asilo maggiorenni che perturbano l’ordine pubblico o il buon esercizio dei centri federali ordinari, rimarrà chiuso dal 1° settembre al 31 dicembre 2019. La decisione, precisa la Sem, è stata presa in comune accordo con la consigliera federale Karin Keller-Sutter. È inoltre stata posticipata la ricerca di una sede per un secondo centro speciale nella Svizzera tedesca.
Nel centro neocastellano, l’obiettivo era di accogliere contemporaneamente fino a 20 richiedenti asilo nella prima fase di esercizio, per poi aumentare la capacità a 60 persone. Tuttavia, in seguito al netto calo delle richieste d’asilo, dallo scorso dicembre alla fine di luglio 2019 vi sono state alloggiate soltanto 33 persone, sottolinea la Sem.
La decisione definitiva sull’esercizio del centro verrà presa entro fine anno. Nel frattempo, i collaboratori del centro speciale dovranno essere ricollocati in altri centri federali in Svizzera romanda.
Il Dipartimento federale di giustizia e polizia, assieme ai Cantoni, sta conducendo un’analisi approfondita del potenziale di ottimizzazione nei settori dell’asilo e del ritorno. Per permettere una profonda riflessione sull’utilità del centro, la Sem ha costituito un gruppo di lavoro che coinvolge il Comune neocastellano e alcuni rappresentanti del Cantone.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE