Svizzera

Attacco al treno dei tifosi dell'Yb, la Polizia minaccia gli indagati

Se gli esagitati coinvolti nei fatti del 2017 ma non ancora identificati non si faranno avanti, la magistratura bernese pubblicherà le loro foto senza censura

Keystone
7 agosto 2019
|

Arrivano le prime conseguenze per l'attacco a un treno speciale con a bordo tifosi dello Young Boys da parte di presunti hooligan dello Zurigo nell'agosto 2017. La Polizia cantonale bernese ha infatti denunciato sei persone alla magistratura, ed entro il prossimo mercoledì pubblicherà su internet le immagini, sfocate o a volto coperto, di altre persone coinvolte nei fatti ma non ancora identificate.

Se anche questa misura non dovesse sortire alcun effetto, a partire dal 21 agosto le foto verranno pubblicate senza alcuna censura, avvertono in una nota odierna congiunta la Polizia cantonale e la Procura regionale dell'Emmental-Oberaargau. Se le persone indagate verranno segnalate o identificate prima di questo termine, le loro immagini non saranno diffuse su internet. 

Un attacco vile: un ferito e danni per diverse migliaia di franchi 

L'attacco al convoglio speciale per i fan dell'YB - in viaggio verso Zurigo per una partita in trasferta del campionato di Super League - era avvenuto sabato 19 agosto 2017, poco prima delle 17, durante una sosta prevista alla stazione di Herzogenbuchsee, nel Canton Berna. Un dipendente delle Ffs, rimasto ferito, era finito all'ospedale per accertamenti mentre i danni materiali al treno ammontavano a diverse migliaia di franchi.

All'arrivo della polizia, tuttavia, il convoglio dei tifosi bernesi era già ripartito, così come gli aggressori. Questi ultimi avevano in seguito preso l'autostrada A1 in direzione di Zurigo, fermandosi all'area di servizio di Kölliken Sud, nel Canton Argovia.

Le autorità bernesi, in collaborazione con la polizia della città di Zurigo, hanno identificato sei uomini di età compresa tra i 22 e i 28 anni. Essi sono stati denunciati per diverse infrazioni del codice penale, della legge sulle ferrovie e sul trasporto di viaggiatori. Nei confronti dei sei hooligan sono stati emanati divieti di accedere a un'area ai sensi delle misure contro la violenza in occasione di manifestazioni sportive.

La minaccia di pubblicazione non è una prima per la magistratura bernese. Lo scorso febbraio sono state diffuse in internet le foto di otto tifosi della squadra di calcio dello Young Boys, sospettati di aver fatto uso di oggetti pirotecnici durante i festeggiamenti per il titolo di campione svizzero avvenuti allo Stade de Suisse e in città il 20 maggio 2018.

Nel 2013 le autorità erano inoltre riuscite a identificare diverse persone che avevano commesso atti di vandalismo in occasione di una manifestazione denominata "Tanz dich frei" ("Liberati ballando") contro la limitazione della vita notturna. 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE