Svizzera

Fête des vignerons, 200mila visitatori in quattro giorni

Per ora non è stato segnalato alcun incidente grave, ma solo poche risse e alcuni furti. Nei prossimi giorni bisognerà fare i conti con la canicola

La festa illumina Vevey (Keystone)
22 luglio 2019
|

Bilancio positivo per i primi quattro giorni della Fête des vignerons: le strade di Vevey, nel canton Vaud, hanno accolto 200mila persone tra giovedì e domenica. Non è stato segnalato alcun grave incidente. Nei prossimi giorni gli spettatori sono invitati a tener conto delle elevate temperature.

Circa 40mila spettatori hanno assistito al corteo della Confraternita giovedì, giorno dell'inaugurazione. Sabato erano invece attorno alle 60mila le persone nelle strade della città per la giornata cantonale friburghese. Lo ha indicato oggi la polizia cantonale, precisando che i visitatori hanno seguito le raccomandazioni degli organizzatori, privilegiando i trasporti pubblici. I parcheggi in periferia della città di Vevey contavano infatti meno di 1'000 veicoli al giorno ossia un tasso di occupazione del 30%.

Una decina di risse

Il personale sanitario si è occupato di circa 250 pazienti nei diversi punti presenti nella città, ossia di una settantina di persone al giorno, soprattutto per motivi poco gravi.

La polizia e il servizio di sicurezza sono intervenuti per una decina di risse principalmente in prossimità di luoghi di feste notturne. Le autorità hanno registrato denunce per casi di furti semplici (principalmente borse e altri oggetti di valori lasciati senza sorveglianza).

I servizi tecnici della città e dell'organizzatore hanno assicurato la pulizia degli spazi pubblici, lo smistamento e il trasporto dei rifiuti.

Per questa settimana gli organizzatori invitano gli spettatori a tener conto delle temperature elevate. Ricordano che per proteggersi dal sole nell'arena sono permessi solo i cappelli. È inoltre importante mettersi crema da sole e soprattutto bere molta acqua.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE