Svizzera

In altura è una canicola da record

Nuovi primati storici su Pilatus, Säntis, Gütsch e Moléson. Grande caldo anche in pianura, con il Vallese che sfiora i 36 gradi a Visp.

Keystone
25 giugno 2019
|

L'annunciata settimana di temperature canicolari ha iniziato a farsi sentire in Svizzera. Tanto da far registrare alcuni record in alta quota. Grande caldo anche in pianura, seppur senza dati da primato, dove emergono in particolare i picchi registrati oggi nelle località vallesane di Visp e Sion, con rispettivamente 35,9 e 35,8 gradi.

Come riferisce Meteonews, al momento l'aria è estremamente calda a media e alta quota e ciò ha fatto segnare record di temperatura per giugno in molte stazioni di rilevamento nelle Alpi e nel Giura. 

Sul Pilatus, a quota 2'100 metri, già al mattino è stato lievemente superato il precedente primato mensile di 21,6 gradi, rilevati il 18 giugno del 2013. E nel pomeriggio la colonnina di mercurio ha raggiunto i 23,2 gradi. Nel corso della giornata sempre più stazioni di montagna hanno battuto i record di giugno. Ad esempio sulle montagne del Säntis (Canton Appenzello, 19,4 gradi a 2'500 metri di altitudine), Gütsch (Canton Uri, 22,5 gradi a 2'300 metri) e Moléson (Canton Friborgo, 24,5 gradi a 2000 metri).

Le temperature non sono comunque state clementi in pianura: 34,3 gradi nel pomeriggio a Basilea-Binningen, 33,9 a Gösgen (Argovia), 33,8 a Delèmont, 33,3 a Zurigo-Affoltern, 32,5 a Cressier (Neuchâtel), 31,5 a Zollikofen (Berna) e 30,7 a Ginevra. Si prevede che domani si raggiungano i 39 gradi in alcune località. Anche fiumi e laghi stanno decisamente riscaldandosi: il Reno ha raggiunto i 20 gradi a Basilea, l'Aar a Berna 19 gradi e il lago di Zurigo 22 gradi - temperature che, secondo l'Ufficio federale dell'ambiente, non sono ancora tuttavia problematiche per i pesci.

Ricordiamo che da oggi alle 15 è in vigore anche per il Ticino centrale e meridionale il quarto livello di allerta termica, il secondo più alto. L'allerta si manterrà almeno fino alle 20 di domenica sera. 

 


 
 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE