Svizzera

Paura delle sette religiose, oltre 2'600 richieste a 'Infosekta'

In aumento le istanze presentate nel 2018 al centro di Zurigo: l'11% in più rispetto all'anno precedente. La maggior parte riguarda i Testimoni di Geova

Foto Keystone
6 giugno 2019
|

Il centro d'informazione sulle sette "Infosekta", con sede a Zurigo, ha ricevuto l'anno scorso oltre 2600 richieste di consulenza, in aumento dell'11% rispetto al 2017. Le maggior parte delle domande (15%) hanno riguardavano i Testimoni di Geova.

Al secondo e terzo posto, domande su YOU Church e Scientology

In misura minore sono state richieste informazioni su YOU Church (5%), Scientology (3%), l'associazione di chiese evangeliche ICF (International Christian Fellowship, 2%) e l'anastasianesimo (2%). Circa tre quarti della consulenza riguardava un'ampia gamma di situazioni, che concerneva, ad esempio, consulenti esoterici, sedicenti maestri e varie chiese libere. Secondo il rapporto annuale pubblicato oggi da Infosekta, l'84% delle domande provenivano dalla Svizzera tedesca, il 14% dall'estero e il 2% da Svizzera romanda e Ticino.

L'83% delle richieste sono state avanzate da parte di privati, quasi sempre famigliari di una persona finita in una organizzazione a carattere settario, il resto (17%) da istituzioni quali servizi sociali, scuole, amministrazioni comunali e media. È da sette anni consecutivi che cresce il numero di persone che si rivolgono a Infosekta. Il 15% dei casi del 2018 riguardava minorenni. Secondo Infosekta - organizzazione indipendente apolitica e aconfessionale, creata nel 1991 - lo sviluppo dei bambini è "fortemente limitato nei sistemi dogmatici".

Chi sono i movimenti?

YOU Church è un movimento religioso che ha la sua base operativa a Kloten (ZH). È stato creato da Jella Wojaceck, ex membro della chiesa evangelica, noto soprattutto come Pastor J. Nella pagina di benvenuto sul sito online, sostiene che "per Gesù nulla è impossibile - nessun miracolo è troppo difficile per Lui! Non esiste problema che Egli non possa risolvere o malattia che non possa guarire! Già centinaia di persone hanno dato testimonianza di avere ricevuto il loro miracolo: tumori sono scomparsi e cancro guarito. Donne che non potevano avere figli sono rimaste incinte e famiglie rovinate sono state di nuovo ristabilite. La lista è infinita... adesso è ora che tu riceva il miracolo che stai aspettando da lungo. La tua crescita è inarrestabile!"

International Christian Fellowship (ICF) è un'associazione di chiese evangeliche del Movimento neocarismatico, fondata nel 1990 a Zurigo da Heinz Strupler. ICF si auto definisce come "Chiesa libera sovra confessionale con fondamenta bibliche". L'ICF Movement ha molte chiese membro in diverse città in Svizzera, Italia, Albania, Austria, Cambogia, Repubblica Ceca, Germania, Israele e Paesi Bassi. ICF Zurigo è una "megachurch" che nel 2017 contava 3500 persone. Dal 1996 il leader internazionale dell'ICF Movement è Leo Bigger, pastore presso ICF Zurigo.

Dalla Russia arriva l'anastasianesimo

L'anastasianesimo (o Cedri Sonori) è un nuovo movimento spirituale e religioso iniziato nella Russia centrale nel 1997, sulla base della serie di dieci libri intitolata "I cedri sonori della Russia" scritti da Vladimir Megre. La conoscenza contenuta in tali libri è attribuita a una archetipa donna saggia della Siberia chiamata Anastasia. Gli anastasiani propongono un ritorno alla fede nativa slava (Rodnoveria) o altra religione indigena, e un modello rinnovato di organizzazione sociale, quello dei "villaggi genealogici". L'anastasianesimo è stato classificato come parte del vasto spettro di religioni autodefinentesi "vediche" sorte nella Russia post-sovietica.

Circa 8 milioni nel mondo i praticanti di Scientology

Scientology, più raramente chiamata Chiesa di Scientology, è un'organizzazione che ha sede principale negli Stati Uniti e che raccoglie e diffonde dal 1954 l'insieme delle credenze e pratiche ideate da L. Ron Hubbard, basate sul precedente sistema di autoaiuto denominato Dianetics. Secondo i propri dati, nel 2005 l'organizzazione contava otto milioni di praticanti. Fonti esterne ridimensionano molto la cifra. situandola fra 40'000 e 150'000 in tutto il mondo.

I Testimoni di Geova sono un movimento religioso cristiano, teocratico, millenarista e restaurazionista. Originariamente denominati "Studenti Biblici", derivano dalla congregazione di un gruppo di studenti della Bibbia fondata nel 1870 in Pennsylvania da Charles Taze Russell. Sostengono di praticare il ripristinato cristianesimo del primo secolo. Secondo un rapporto della direzione del movimento nel 2018 erano quasi 8,6 milioni i Testimoni di Geova attivi in tutto il mondo.
 
 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE