Svizzera

“La Svizzera è impreparata in caso di incidente nucleare”

Uno studio dell'Istituto Biosphère ha simulato un incidente e concluso che i piani d'emergenza della Confederazione sono insufficienti per proteggere la popolazione

Ti-Press
20 maggio 2019
|

In caso d'incidente in una centrale nucleare svizzera, gli attuali piani d'emergenza della Confederazione sarebbero insufficienti per proteggere la popolazione. È quanto emerge da uno studio ambientalista, che con una petizione intendono rimettere in agenda l'uscita dal nucleare.

I risultati dell'Istituto Biosphère, pubblicati oggi, si basano su simulazioni d'incidenti nelle quattro centrali nucleari svizzere, dati meteorologici reali e nuove conoscenze mediche. In particolare, i ricercatori hanno analizzato la diffusione della nube radioattiva.

Un incidente, 100 mila morti

Secondo lo studio, un incidente rilevante in una tra le centrali nucleari di Beznau, Gösgen, Mühleberg, Leibstadt o in quella francese di Bugey, causerebbe a lungo termine in Svizzera e nei Paesi limitrofi oltre 100'000 vittime di radiazioni. Complessivamente, le radiazioni interesserebbero circa 20 milioni di persone in Europa.

La radioattività emessa in caso di sinistro grave sarebbe 30 volte superiore al valore previsto nei piani dell'Ufficio federale della protezione della popolazione (UFPP). «La Svizzera non è sufficientemente preparata per un vero incidente nucleare», concludono i rappresentanti della Fondazione svizzera dell'energia (SES) e dell'associazione "Sortir du nucléaire".

Per gli ambientalisti è necessario pianificare con urgenza lo smantellamento delle centrali nucleari. In una petizione, chiedono al Consiglio federale di presentare un calendario per la loro chiusura. Inoltre, il Governo dovrebbe «attuare una rapida revisione dell'attuale insufficiente piano di protezione della popolazione».

Nessuna maggioranza

Nel novembre 2016, il popolo aveva respinto con il 54% dei voti una limitazione a 45 anni della durata di vita delle centrali nucleari, mentre nel 2017 ha approvato la Strategia energetica 2050 del Consiglio federale, che prevede il divieto di costruzione di nuove centrali e il progressivo abbandono dell'energia nucleare. Intanto Mühleberg sarà disattivata il prossimo 20 dicembre.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE