Svizzera

Giovani Verdi-liberali: via l'Avs ai ricchi

Via le rendite del primo pilastro oltre certe soglie di reddito e sostanza. Pensione per tutti a 67 anni

(Ti-Press)
20 maggio 2019
|

Dopo l'approvazione della riforma fiscale associata al finanziamento dell'Avs, le formazioni politiche si preparano per la prossima battaglia: la riforma del primo pilastro. I Giovani Verdi-liberali propongono di abolire le rendite Avs per i pensionati ricchi e di alzare progressivamente l'età pensionabile fino a 67 anni.

Oggi migliaia di persone che già percepiscono un alto reddito beneficiano di una rendita Avs pur non avendone la necessità, scrivono oggi in una nota i Giovani Verdi-liberali. La ridistribuzione della ricchezza è sempre stata un principio alla base dell'Avs. Questo principio andrebbe rafforzato, si legge ancora nella nota.

La sezione giovanile del Partito verde-liberale (PVL) propone quindi di discutere sulla possibile abolizione delle rendite del primo pilastro per i pensionati che superano certi limiti di reddito o di sostanza. I Giovani Verdi-liberali non hanno presentato tuttavia delle cifre per questi limiti ed ammettono che per il momento sarebbero "difficili da fissare".

Riposo a 67 anni, pensionamento flessibile

I giovani del Pvl chiedono inoltre che l'età di riferimento per accedere alla pensione sia gradualmente aumentata, per uomini e donne, di 3 e rispettivamente 4 mesi ogni anno, fino a quando entrambi i sessi raggiungano l'età pensionabile di 67 anni. In questo modo si potrà tener conto dell'aumento dell'aspettativa di vita.

Un'altra proposta è quella di un pensionamento più flessibile. Nella pratica, chi vuole andare in pensione anticipatamente deve poterlo fare con una rendita Avs ridotta di conseguenza. Chi invece continua a lavorare oltre l'età di pensionamento dovrebbe beneficiare di sconti fiscali.

Giovani PLR presentano varianti

Anche i Giovani del Plr stanno pensando alla riforma dell'AVvse intendono presentare oggi a Zurigo le possibili varianti per un'iniziativa popolare in materia da lanciare ancora quest'anno.

L'argomento sarà affrontato in dettaglio ad un congresso straordinario che i Giovani del Partito liberale radicale (Plr) hanno in programma il prossimo 23 giugno.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE