Svizzera

Il parlamento di Zurigo vuole dichiarare l'emergenza clima

Lo hanno già fatto Vaud, Basilea, Olten, Delémont e altre 300 città nel mondo fra le quali Londra, Los Angeles e Vancouver

Daydreaming
((Keystone))
13 maggio 2019
|

Il Gran consiglio zurighese vuole che venga dichiarata l'emergenza ambientale. Le proposte della sinistra sono state inviate oggi al governo cantonale, che avrà ora un anno per redigere un disegno di legge.

Il progetto sarà poi presentato al Parlamento: solo allora il legislativo deciderà definitivamente se dichiarare o meno lo stato d'emergenza.

Fino a poco tempo fa, una simile richiesta non avrebbe avuto chance. Tuttavia, dalla settimana scorsa il Gran consiglio si riunisce nella sua nuova composizione, scaturita dalle elezioni di marzo. L'avanzata di Verdi e Verdi liberali a scapito dello schieramento borghese, UDC in primis, permette dunque nuove maggioranze su vari temi.

Prima del dibattito, che è durato tutta la mattinata, diversi giovani hanno manifestato nuovamente in favore del clima. Molti di loro hanno seguito la seduta dalle tribune, alcuni vestiti da orsi polari.

L'emergenza climatica è già stata dichiarata nel canton Vaud, così come nelle città di Basilea, Olten (SO) e Delémont (JU). Falliti invece i tentativi a Lucerna e Basilea Campagna, ma iniziative simili sono in corso anche in altri cantoni e località.

Più di 300 città in tutto il mondo hanno a loro volta dichiarato la crisi, tra cui metropoli come Londra, Los Angeles e Vancouver.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE