Svizzera

I 100 anni dell'Organizzazione internazionale del lavoro

Sono stati commemorati oggi a Ginevra. Per l'occasione sono stati piantati 10 alberi ed è stato presentato un nuovo francobollo

Keystone
8 maggio 2019
|

Il consigliere federale Ignazio Cassis e il segretario generale dell'Onu Antonio Guterres hanno commemorato oggi a Ginevra i 100 anni dell'Organizzazione internazionale del lavoro (OIL). Per l'occasione sono stati piantati dieci alberi, offerti dalla Confederazione come pure dal Cantone e dalla Città di Ginevra, ed è stato presentato un nuovo francobollo.

"Sono sicuro che gli alberi saranno ancora qui tra 100 anni e l'OIL pure", ha affermato il segretario generale. Guterres ha lodato l'approccio visionario dell'organizzazione, che riunisce Stati, datori di lavoro e sindacati. Un meccanismo tripartito simbolizzato su un nuovo francobollo svizzero da un franco mostrato in versione gigante da Cassis.

Guterres ha rilevato la capacità dell'OIL ad anticipare gli effetti che le nuove tecnologie potrebbero avere sul mercato del lavoro. Ginevra è al centro di questi sforzi, ha detto dal canto suo il ministro degli esteri elvetico. L'OIL, creata alla fine della Prima Guerra mondiale, "è la più importante eredità della società delle Nazioni" istituita nel 1919, ha aggiunto.

In giugno si terrà la Conferenza del centenario, presieduta dalla Svizzera. Decine di capi di Stato e di governo sono attesi a Ginevra.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE