Svizzera

Cassis in Cile a festeggiare la scuola svizzera

I due paesi, ha sottolineato il ministro degli esteri, hanno molto in comune. Per esempio "le montagne, una democrazia stabile e un'economia di successo'

Keystone
24 aprile 2019
|

Il consigliere federale Ignazio Cassis, in viaggio in Sudamerica fino a sabato per la prima volta in qualità di ministro degli esteri, ha tenuto oggi un discorso a Santiago del Cile per gli 80 anni di esistenza del Colegio Suizo. "Le relazioni tra la Svizzera e il Cile sono molto strette e amichevoli", ha detto Cassis citato in un comunicato del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE). I due Paesi hanno molto in comune, tra cui le montagne, una democrazia stabile e un'economia di successo, ha detto il responsabile del DFAE.

"Lavoriamo in stretto contatto, che si tratti di astronomia, formazione o di questioni ambientali", ha proseguito Cassis. La Svizzera svolge, in qualità di decimo più grande investitore, un importante ruolo economico in Cile. 2000 aziende hanno creato oltre 30'000 posti di lavoro.

Con 5'500 svizzeri registrati, la comunità elvetica è la terza più grande del Sudamerica. L'emigrazione svizzera in Cile ha plasmato le relazioni bilaterali. Oggi si contano ancora 17 associazioni elvetiche una camera del commercio di successo e il Colegio Suizo di Santiago. Secondo Cassis, questa è l'unica scuola ufficiale svizzera in Cile e la più antica del continente americano. È stata fondata 80 anni fa come scuola neutrale e di lingua tedesca sul terreno del Club svizzero di Santiago. L'inaugurazione della nuova sala polivalente segna una nuova tappa, ha sottolineato Cassis.

Venerdì Ignazio Cassis avrà colloqui in Brasile. L'Uruguay, che il ministro degli esteri elvetico ha visitato lunedì, il Cile e il Brasile sono partner importanti per la Svizzera, sottolinea il DFAE. L'Uruguay e il Brasile sono membri fondatori del Mercato Comune del Sud America (Mercosur). L'Associazione europea di libero scambio AELS (EFTA), di cui la Svizzera è membro, sta attualmente negoziando un accordo di libero scambio con il Mercosur.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE