Svizzera

Petrobras-Odebrecht: restituiti al Brasile circa 365 milioni

La Svizzera firma una dichiarazione per ribadire la volontà di proseguire il lavoro congiunto

Ti-Press
9 aprile 2019
|

Nell'ambito dei procedimenti Petrobras-Odebrecht il Ministero pubblico della Confederazione (Mpc) ha restituito finora al Brasile circa 365 milioni di franchi. In un incontro tenutosi ieri a Brasilia, la procuratrice generale brasiliana Raquel Dodge ha discusso con il procuratore della Confederazione Michael Lauber della collaborazione per quel che riguarda questa vicenda.

Gli omologhi hanno firmato una dichiarazione e ribadito così la loro volontà di proseguire e intensificare il lavoro congiunto, si legge in un comunicato odierno del MPC. Una simile cooperazione è considerata una premessa indispensabile per lottare contro la criminalità internazionale, come la corruzione e il riciclaggio di denaro su scala mondiale.

Al termine dell'incontro bilaterale si è svolta una tavola rotonda a cui ha partecipato anche Sérgio Moro, attuale ministro della giustizia e della sicurezza pubblica del Brasile.

Nel contesto del caso di corruzione, che ha coinvolto l'azienda parastatale brasiliana Petrobras e il conglomerato Odebrecht, dall'aprile 2014 il MPC conduce inchieste penali, in particolare per sospetto riciclaggio aggravato di denaro e sospetta corruzione di pubblici ufficiali stranieri.

Il complesso di procedimenti, uno dei più vasti per l'MPC, è condotto da una Task Force formata da diversi specialisti di tutte le sedi e con la stretta collaborazione dell'Ufficio federale di polizia (fedpol) e dell'Ufficio federale di giustizia (UFG).

Nell'ambito di questa vicenda, l'MPC ha ricevuto dall'Ufficio di comunicazione in materia di riciclaggio di denaro (MROS) segnalazioni concernenti circa 1000 relazioni bancarie sospette. Attualmente sono in corso circa 70 inchieste penali. Due di questi procedimenti riguardano istituti finanziari in Svizzera, sospettati di una carente organizzazione interna, non adatta ad impedire simili reati.

Ad oggi la Svizzera ha restituito circa 365 milioni di franchi ai danneggiati in Brasile. Gli ultimi versamenti di circa 9 milioni sono stati trasferiti alla fine dello scorso marzo. I valori patrimoniali finora sequestrati ammontano a circa 700 milioni.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE