Svizzera

Si voterà sull'estensione della norma antirazzismo all'omofobia

Raggiunta e superata la soglia delle 50mila firme. Udc e Udf fra i promotori

((Ti-Press))
8 aprile 2019
|

Gli svizzeri saranno chiamati con ogni probabilità a votare sull'estensione della norma penale antirazzismo, affinché sia vietata anche la discriminazione basata sull'orientamento sessuale. Il comitato che ha lanciato il referendum ha annunciato oggi di aver consegnato alla Cancelleria federale 70'349 firme certificate.

Il popolo avrà così la possibilità di respingere alle urne "questa restrizione sproporzionata della libertà di espressione e di coscienza", scrive in una nota il comitato "No a questa legge di censura!".

Lo scorso dicembre le Camere federali - dando seguito a un'iniziativa parlamentare del consigliere nazionale Mathias Reynard (PS/VS) - avevano deciso di sanzionare penalmente anche le discriminazioni basate sull'orientamento sessuale, modificando l'articolo 261bis del codice penale. Questo consente attualmente di punire esclusivamente la discriminazione di una persona per la sua razza, etnia o religione, ma non per il fatto di essere vittima di esternazioni omofobe.

Il comitato referendario è composto principalmente da politici dell'Unione democratica federale (Udf), piccolo partito conservatore cristiano che basa il suo programma sulla Bibbia, e dell'Udc. Con l'estensione della norma penale, parroci e pastori "avrebbero ad esempio difficoltà a citare le verità bibliche", aveva affermato recentemente il suo presidente, nonché presidente dell'Udf, Hans Moser.

 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE