Svizzera

Sondaggio Comparis: ‘Dati sulla salute? 50 fr. al mese e son vostri’

Il 70% degli intervistati si dichiara disposto a condividere e trasmettere i propri dati alle compagnie assicurative dietro ricompensa

Ti-Press
28 marzo 2019
|

Per 50 franchi gli svizzeri sarebbero disposti a fornire agli assicuratori i dati sulla loro salute

Lo rileva un sondaggio rappresentativo condotto da Marketagent e commissionato da Comparis.ch sulla divulgazione dei dati sulla salute raccolti tramite il telefono cellulare. "Già il 9% degli svizzeri trasmette alle rispettive compagnie assicurative informazioni sulla propria salute rilevate mediante smartphone o fitness tracker. E il 70% prenderebbe in considerazione la possibilità di inoltrare tali dati al proprio assicuratore a fronte di una ricompensa di 50 franchi o più al mese. Tra le funzioni standard degli smartphone vi è il tracciamento dei movimenti degli utenti. I dati relativi alla salute vengono memorizzati localmente sul dispositivo per default. Molti svizzeri non hanno problemi a trasmettere questi dati ai propri assicuratori anche a scopi commerciali."

Ricompensa mensile dai 50 franchi in su: incentivo interessante per la divulgazione dei dati

In questo scenario emerge tuttavia una discrepanza: il 46% degli intervistati ritiene in linea generale che gli assicuratori non dovrebbero essere autorizzati a utilizzare i dati sulla salute registrati dai loro clienti, ma la prospettiva di una ricompensa sufficientemente elevata smorzerebbe questa resistenza. Il 70%, infatti, si è dichiarato disposto a condividere i dati sulla propria salute con le compagnie assicurative dietro ricompensa.

Il 5% si accontenterebbe già di 5 franchi al mese. Un ulteriore 12% vorrebbe ricevere almeno 10 franchi per la trasmissione dei propri dati, mentre il 19% chiederebbe 20 franchi o più. Con una ricompensa mensile a partire da 50 franchi, un ulteriore 34% sarebbe disposto a mettere a disposizione i propri dati.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE