Svizzera

Udc, a Zurigo per gli Stati proposto il nome di Roger Köppel

A pochi giorni dalla pesante sconfitta elettorale di domenica, i vertici democentristi zuirghesi decidono di puntare sul direttore ed editore della Weltwoche

Wikipedia
27 marzo 2019
|

Dopo la sconfitta alle elezioni di domenica a Zurigo, il comitato cantonale dell'Udc si è riunito ieri sera per decidere chi nominare per le elezioni di ottobre al Consiglio degli Stati. Alla fine è stato fatto il nome di uno dei due candidati già noti: il consigliere nazionale Roger Köppel. Mentre il suo collega Alfred Heer non ha ottenuto il sostegno.

La scelta dei vertici democentristi sarà ora sottoposta all'assemblea dei delegati cantonali che si riuniranno il 2 aprile.

Il primo a dichiarare il suo interesse per uno scranno nella camera dei Cantoni è stato Roger Köppel, che il 3 gennaio ha convocato a questo scopo una conferenza stampa. L'editore e direttore del settimanale Weltwoche è in Consiglio nazionale dal 2015 e in occasione di quell'elezione ha sbaragliato tutti ottenendo il miglior risultato personale di sempre.

Verso la fine del mese si è fatto avanti anche il consigliere nazionale Alfred Heer, che nell'Udc ha fatto una lunga gavetta e che poco prima della scadenza del termine ha inoltrato il suo dossier alla competente commissione del partito. "La mia candidatura non è contro Roger Köppel, bensì per il canton Zurigo", aveva dichiarato l'imprenditore 57enne in dichiarazioni riportate dalla stampa.

Heer si è guadagnato la sua reputazione all'interno del partito, ma Köppel è meglio conosciuto a livello nazionale.

Sono dodici anni che l'Udc di Zurigo non è rappresentata in Consiglio degli Stati. Le possibilità che ottenga uno dei due seggi cantonali sono scarse perché i due membri uscenti Daniel Jositsch (Ps) e Ruedi Noser (Plr) hanno deciso di candidarsi per un ulteriore mandato.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE