Svizzera

Domenica cambia l'ora: le lancette si spostano in avanti

Inizia ufficialmente l'ora estiva: i 60 minuti di sonno che perderemo saranno recuperati il 27 ottobre

archivio Ti-Press
26 marzo 2019
|

Domenica prossima inizierà ufficialmente l'ora estiva: alle 02.00 in Svizzera e nella maggior parte dei Paesi europei le lancette degli orologi dovranno essere spostate in avanti di un'ora. Tale cambiamento ci ruberà sessanta minuti di sonno che verranno recuperati il 27 ottobre, quando le lancette dovranno essere retrocesse.

Lo indica oggi in una nota l'Istituto federale di metrologia (METAS), il quale precisa che il cambiamento di orario annuale è oggetto di intense discussioni in particolare nei Paesi limitrofi, ma non sono ancora state prese decisioni definitive.

L'ora legale inizia come ogni anno l'ultima domenica di marzo e termina l'ultima domenica di ottobre. Quest'anno essa durerà quindi dal 31 marzo al 27 ottobre, precisa ancora il METAS.

Introduzione nel 1981

In Svizzera l'introduzione dell'ora legale era avvenuta nel 1981 per armonizzare gli orologi elvetici con quelli dei Paesi vicini. In Europa, l'ora estiva era infatti entrata in vigore qualche anno prima nell'ambito di un dibattito sul risparmio energetico.

In caso di adozione di un sistema orario differente da parte del Parlamento europeo, la Svizzera diventerebbe un'"isola temporale" con le conseguenze che ne derivano in particolare nei rapporti commerciali, nel settore dei trasporti, nel turismo e nelle comunicazioni, sottolinea il METAS.

La Confederazione segue pertanto gli sviluppi negli Stati confinanti ed esaminerà attentamente se un eventuale adeguamento del regolamento sull'ora è opportuno e nell'interesse della Svizzera. Fino a nuovo avviso si applicherà il vigente sistema orario, conclude la nota.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE