Svizzera

Ci stressiamo un casino per i soldi

In Svizzera il vil denaro rappresenta - per più della metà della popolazione - il principale fattore di preoccupazione

20 marzo 2019
|

Sembra paradossale: nonostante gli svizzeri vivano in uno dei paesi più agiati del mondo, il denaro rappresenta per oltre la metà di loro il principale fattore di stress, ancora di più della salute, del lavoro e della famiglia.

Per il 55% degli svizzeri il denaro è il motivo di stress numero uno nella loro vita. Il 61% pensa che la propria solidità finanziaria influenzi il suo benessere, rileva lo studio "Global Investor Puls", pubblicato oggi dal gestore patrimoniale statunitense BlackRock, per il quale sono state interrogati 1'067 svizzeri di età compresa tra i 25 e i 74 anni, con un patrimonio investibile in media di 15mila franchi.

Molti svizzeri hanno paura di perdere il controllo delle loro finanze, ha indicato André Bantli di BlackRock.

Gli svizzeri temono inoltre di non essere più in grado di far fronte all'aumento dei costi della salute (55%) e all'elevato costo della vita (48%) e che i soldi della pensione si esauriscano (43%).

Viste queste preoccupazioni, non sorprende che circa i due terzi (69%) degli svizzeri si attivi in anticipo per avere le necessarie risorse al momento della pensione.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE