Svizzera

L'Udc arretra pesantemente ad Appenzello esterno

Il partito perde 5 dei 12 seggi che aveva. A trarne profitto il gruppo dei senza partito (Parteiunabhängigen) che sale a 19 seggi

Il logo di Appenzello esterno
17 marzo 2019
|

Pesante sconfitta dell'Udc alle elezioni del parlamento cantonale di Appenzello esterno: il partito perde 5 dei 12 seggi che aveva finora e rimane con 7. A trarne profitto è soprattutto il cospicuo gruppo dei senza partito (Parteiunabhängigen, PU), che guadagna 4 seggi e sale a 19. Primo partito rimane il Plr, che guadagna un seggio e passa a 24.

Il Partito socialista mantiene i suoi 9 deputati nel parlamento cantonale di 65. Il Ppd ne perde 2 è scende a 3, mentre il Partito evengelico Pev ne guadagna uno e sale a due. Infine entra nel Gran Consiglio con un deputato una formazione denominata "Blickpunkt Speicher".

Il capoluogo Herisau elegge i suoi 19 deputati con il sistema proporzionale, mentre per gli altri 19 comuni vige il sistema maggioritario.

Nel piccolo cantone (55mila abitanti) della Svizzera orientale erano in programma oggi anche le elezioni comunali. A Herisau l'Udc ha preso un doppio schiaffo: oltre a perdere due dei suoi seggi nel parlamento cantonale si è vista bocciare anche il sindaco Renzo Andreani, che non è stato riconfermato. Nuovo sindaco del comune di circa 16mila abitanti sarà Kurt Geser, senza partito, che ha ottenuto 1840 preferenze, mentre ad Andreani sono andate 1564 schede.

In una prima presa di posizione il politico UDC, che era alla testa del comune dal 2014, si è detto "completamente sorpreso e profondamente deluso". Andreani ha promesso che ora analizzerà il risultato e penserà a cosa fare nel futuro.

Il governo di Appenzello esterno era già stato rinnovato domenica 10 febbraio senza sorprese. Nell'esecutivo, tutto maschile, sono entrati Hansueli Retegger dell'Udc e Yves Noël Balmer del Ps, al posto di due rappresentanti dei medesimi partiti che si sono ritirati per motivi d'età. La ripartizione dei seggi è rimasta la seguente: 2 Plr, 1 Udc, 1 Ps e 1 indipendente. Dal 2017, quando si è ritirata la rappresentante del Plr Marianne Koller, non c'è più una donna nell'esecutivo cantonale.

Il numero di poltrone nel governo di Appenzello Esterno è stato ridotto quattro anni fa da 7 a 5, in seguito a una riforma costituzionale che aveva inoltre imposto ai consiglieri di Stato un'attività a tempo pieno.
 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE