Svizzera

Dodicimila firme per tassare i biglietti aerei

La petizione indirizzata al presidente del Consiglio degli Stati chiede una tassa sul cherosene, l'Iva sui biglietti internazionali e una tassa sul CO2 per i viaggi

Keystone
12 marzo 2019
|

Per raggiungere gli obiettivi climatici prefissati occorre tassare i biglietti aerei. È quanto sostengono 12'000 persone, che hanno firmato una petizione in questo senso consegnata oggi alla Cancelleria federale.

Indirizzata al presidente del Consiglio degli Stati, Jean-René Fournier (PPD/VS), essa chiede di introdurre una tassa sul cherosene, l'IVA sui biglietti aerei internazionali e una tassa sul CO2 per i viaggi aerei.

Ci vuole un vero e proprio cambiamento politico, invece di chiedere alla gente di resistere alla tentazione di volare a Berlino, Londra o Barcellona per 25 franchi, ha rilevato il promotore del testo, Simon Aeberhard, citato in una nota. La proposta è stata lanciata cinque mesi fa su ACT, piattaforma dell'organizzazione indipendente Campax che organizza campagne di attualità.

"Quando ho bussato alla porta di quasi tutti i partiti e di molte ong lo scorso autunno, nessuno voleva saperne della tassazione dei voli", aggiunge Aeberhard. Oggi - rileva ancora - anche i partiti di centro parlano di tassare i biglietti aerei.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE