Svizzera

Incrementare gli scambi commerciali fra Svizzera e Campania

Visita a Napoli dell'ambasciatore di Svizzera in Italia, Malta e San Marino Rita Adam.

12 marzo 2019
|

Incrementare gli scambi commerciali tra la Svizzera e la Campania, è stato questo l'auspicio che ha caratterizzato la visita a Napoli dell'ambasciatore di Svizzera in Italia, Malta e San Marino Rita Adam, che nei giorni scorsi, accompagnata dal segretario d'Ambasciata Andrea Anastasi a Palazzo Santa Lucia, sede della giunta regionale campana, ha incontrato il presidente della Regione Vincenzo De Luca e l'assessore alle Attività Produttive Antonio Marchiello. Fanno sapere dalla Regione Campania: “La visita di cortesia dell'ambasciatore Adam risulta particolarmente importante perché, fin dal 1861, gli scambi commerciali italo-svizzeri hanno sempre avuto una  grande rilevanza, tanto che oggi l'Italia rappresenta il terzo partner commerciale per la Confederazione. La Svizzera rappresenta un mercato di circa 8 milioni di consumatori ed è membro dello Spazio Schengen che consente un passaggio agevolato alla frontiera per i paesi membri dell'Unione Europea”.

Nel corso dell'incontro l'ambasciatore ha acquisito una serie di  informazioni che consentiranno di sviluppare i rapporti di collaborazione tra la Campania e la Svizzera. In particolare, Adam ha mostrato particolare interesse per le opportunità offerte dalla zone economiche speciali della Campania e per “Spazio Campania", la vetrina permanente delle eccellenze regionali  della Regione inaugurata recentemente a Milano. “Relativamente alla zona economica speciale Campania - ha dichiarato l'assessore Marchiello - il Piano di Sviluppo Strategico, allo scopo di favorire la creazione di condizioni favorevoli allo sviluppo del tessuto produttivo, prevede che le aziende possano beneficiare, tra l'altro, di semplificazioni amministrative e di condizioni favorevoli sia in termini fiscali che finanziari, pertanto siamo in grado di poter offrire alle imprese svizzere che intendono insediarsi in Campania  un pacchetto localizzativo estremamente competitivo” . “Organizzeremo, al più presto - ha concluso Marchiello - un incontro tra l'Ambasciata Svizzera e le A.S.I  (Aeree di Sviluppo Industriale) delle cinque province campane al fine di  illustrare  le potenzialità delle aree rientranti nella perimetrazione della zona economica speciale”.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE