Svizzera

'Intollerabile' il raduno del Ku Klux Klan a Carnevale

La polizia ha aperto un'inchiesta per capire se la legge antirazzista sia stata violata lunedì a Svitto

Keystone
8 marzo 2019
|

La direttrice della commissione federale contro il razzismo (CFR), Alma Wiecken, denuncia il fatto che in occasione del carnevale di Svitto lunedì ci fossero persone vestite da membri del Ku Klux Klan. "Tali raduni non possono essere tollerati", ha dichiarato la giurista ad alcuni media. Quando sono venuta a conoscenza dell'incidente "sono rimasta completamente scioccata", ha detto al giornale lucernese "Bote der Urschweiz" di oggi. È inaccettabile che un tale raduno avvenga a carnevale o in qualsiasi altro contesto, ha precisato Wiecken.La polizia ha aperto un'inchiesta: secondo Wiecken non è al momento ancora possibile dire se la legge antirazzista sia stata violata.

Il Ku Klux Klan (KKK) è un'organizzazione razzista che propugna la superiorità della razza bianca, nata nella sua forma originale negli Stati Uniti nella seconda metà dell'Ottocento. L'organizzazione segreta ha combattuto contro l'abolizione della schiavitù uccidendo numerosi afroamericani e politici. Durante gli attacchi notturni, i suoi membri indossavano tuniche con cappucci bianchi e diffondevano paura e terrore utilizzando come simbolo la croce che brucia. Secondo stime, il Ku Klux Klan conta ancora oggi negli Stati Uniti fino a 8000 affiliati divisi in vari gruppi che hanno contatti con organizzazioni di estrema destra anche europee, come lo "European White Knights of the Burning Cross" (Cavalieri bianchi della croce che brucia).

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE