Svizzera

Ginevra, Salone della velocità e dei prezzi folli

Volti sorridenti praticamente solo negli stand dei grandi nomi della velocità e della esclusività (Ferrari, Lamborghini, Porsche, McLaren e Aston Martin)

5 marzo 2019
|

C'è un settore, nel mondo dell'auto, che non conosce crisi, che non risente del rallentamento del mercato cinese, della brexit, dei sempre più stringenti limiti sulle emissioni. È quello delle super sportive o, meglio delle hypercar dove tutto è oltre il normale, dal prezzo alle prestazioni. Al Salone dell'automobile di Ginevra oggi si sono visti volti sorridenti praticamente solo negli stand dei grandi nomi della velocità e della esclusività - Ferrari, Lamborghini, Porsche, McLaren e Aston Martin - ma anche in quelli di costruttori che sono definiti minori che però in termini di redditività non hanno nulla da invidiare ai marchi top.

Le auto di Pagani, Koenigsegg, Ginetta, Rimac, Singer e di diversi altri, compresi numerosi "trasformatori" di carrozzerie, si vendono bene e non risentono né delle oscillazioni monetarie né delle politiche ambientaliste ormai diffuse in molti Paesi. Basta dare un'occhiata ai resoconti aziendali del 2018 per rendersi conto che c'è davvero da essere soddisfatti: come ricorda il magazine specializzato Caradisiac, Ferrari ha guadagnato il 10%, consegnando 9251 vetture; Lamborghini ha chiuso a 5750 immatricolazioni, in crescita del 51% rispetto al 2017 con Huracan modello più venduto a 2780 unità; la britannica McLaren ha raggiunto un nuovo record con 4806 vendite, ovvero il 44% in più; e Aston Martin ha annunciato un incremento del 25%, con 6441 registrazioni.

A Ginevra si sono viste molte novità allettanti per questi facoltosi clienti che già oggi - mescolandosi con improbabili accrediti stampa - si sono aggirati fra modelli da brivido. La più incredibile è evidentemente La Voiture Noire firmata da Bugatti, un modello celebrativo dei 110 anni della Casa che è stato prodotto in esemplare unico per il costo record di 16,5 milioni di euro (18,7 milioni di franchi, la cifra più alta fra le vetture omologate stradali, che batte la Rolls-Royce Sweptil arrivata a quota 12 milioni di euro).

Ma la folla si è assiepata a vedere l'inedita Ferrari F8 Tributo, la Lamborghini Huracan EVO Spyder, l'Aston Martin AM-RB 003 e la McLaren 720S, modelli sempre più perfezionati, più potenti e naturalmente anche più costosi. Ne è un esempio l'altra hypercar McLaren, la Speedtail dotata di motore twin-turbo V8 e sezione ibrida per un totale di 1050 cavalli e una velocità massima di 403 km/h, prodotta in 106 copie da due milioni di euro l'una , tutte vendute prima del lancio.
 
 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE