Svizzera

Segnalate la presenza di uccelli migratori!

L'azione coinvolge tutta l'Europa e, sottolinea in una nota odierna BirdLife Svizzera, è rivolta in particolare a famiglie con bambini e classi scolastiche.

5 marzo 2019
|

La rondine, il topino, il rondone, il cuculo, la cicogna bianca e il gruccione: chiunque avvisti un uccello migratorio può segnalarne la presenza sul sito web www.springalive.net. Il progetto, che coinvolge tutta l'Europa, permette ogni anno di tracciare l'arrivo della primavera nel Vecchio Continente.

Spring Alive è un censimento basato sul birdwatching di alcune specie di uccelli. L'azione, sottolinea in una nota odierna BirdLife Svizzera, è destinata in particolare a famiglie con bambini e classi scolastiche. Per partecipare è sufficiente registrare sul portale sopraccitato il primo avvistamento di una delle sei specie.

Con questi dati, si potrà trovare la settimana in cui la maggior parte delle persone ha notato per la prima volta gli uccelli. In tal modo, scrive BirdLife, si può scoprire di più sulla migrazione in Europa e capire che peso hanno sul fenomeno i cambiamenti climatici. Sarà inoltre possibile seguire online una carta interattiva.

Sul sito sono già apparse delle segnalazioni relative alle cicogne bianche. In questi giorni, precisa l'associazione, arriveranno pure le rondini, anche se la maggior parte degli esemplari è attesa solo verso la fine di marzo. Ad aprile sarà la volta di topini, cuculi e rondoni comuni. Il raro gruccione è solitamente osservato a partire da metà maggio.

Ogni anno gli uccelli migratori percorrono migliaia di chilometri per raggiungere i loro siti di nidificazione europei dai luoghi dove svernano, che si trovano generalmente in Africa, a sud del Sahara. La lunga rotta nasconde numerose insidie, come le linee elettriche e le vetrate degli edifici.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE