Svizzera

Sempre viola, ma più piccola: è arrivata la banconota da mille

La BNS ha svelato oggi la nuova banconota che mostra la 'cultura della comunicazione in Svizzera'. Entrerà in circolazione il 13 marzo

5 marzo 2019
|

La Banca nazionale svizzera (BNS) ha svelato oggi la nuova banconota da 1'000 franchi: come quella attuale è viola, ma più piccola. Entrerà in circolazione il 13 marzo.

Essa è la quinta, dopo quelle da 50, da 20, da 10 e da 200 franchi, delle sei banconote della nona serie dal tema "La Svizzera nei suoi molteplici aspetti". I motivi marcanti presenti su tutti i nuovi tagli sono la mano e il globo.

La banconota da 1'000 franchi, il cui elemento principale è la parola, mostra la cultura della comunicazione in Svizzera. Su un lato è raffigurata una stretta di mano, che simboleggia l'interazione personale, e sull'altro il parlamento, che rappresenta il dibattito pubblico.

L'emissione della nuova serie di banconote si concluderà con il biglietto da 100 franchi, che sarà presentato il 3 settembre e sarà emesso il 12 settembre.

La BNS ricorda che fino a nuovo avviso le attuali banconote dell'ottava serie - entrata in circolazione tra il 1995 e il 1998 - continueranno a valere come mezzo di pagamento legale.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE