Svizzera

L'Udc combatterà l'accordo quadro a livello cantonale

Contro il prospettato accordo quadro istituzionale con l'Unione europea, l'Udc vuole presentare initiative in tutti i Cantoni, Ticino compreso

Archivio Ti-Press
27 febbraio 2019
|

L'Unione democratica di centro coinvolge anche i cantoni nella sua battaglia contro il prospettato accordo quadro istituzionale con l'Unione europea. Progetti di iniziative cantonali, da sottoporre alle Camere federali, saranno presentati nei parlamenti di tutti i cantoni da deputati dell'Udc.

Una "iniziativa modello" è già stata depositata al Gran Consiglio di Zugo dal capogruppo Udc di quel cantone, Manuel Brandenberg: la segreteria generale del partito a Berna ha confermato oggi a Keystone-ATS la notizia, riportata dai giornali Tamedia. Il parlamento del cantone della Svizzera centrale dovrebbe occuparsene nella seduta del prossimo 7 marzo. Anche la sezione ticinese ha già annunciato l'inoltro di un testo simile.

Nel progetto modello di iniziativa cantonale si argomenta tra l'altro che l'accordo quadro ridurrebbe parecchio l'autonomia della Svizzera, perché vieterebbe o limiterebbe molto i sussidi statali.

Grazie alle iniziative i membri di governi e parlamenti cantonali saranno obbligati a prendere posizione sull'accordo quadro, afferma ancora l'Udc. Il partito si propone di allestire una lista, da rendere pubblica, di coloro che si saranno espressi a favore dell'accordo con Bruxelles, prestando una particolare attenzione agli esponenti di Plr e Ppd.

Il governo ha posto in consultazione lo scorso 7 dicembre l'accordo istituzionale, che prevede un'adozione "dinamica" della legislazione europea. Eventuali divergenze con l'Ue in merito alle differenti interpretazioni del diritto comunitario verrebbero trattate da uno speciale Tribunale arbitrale.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE