Svizzera

'Equal Pay Day' per l'uguaglianza salariale

Borse rosse verranno distribuite in una ventina di città svizzere. In Ticino l'appuntamento è a Lugano.

(TiPress)
21 febbraio 2019
|

Borse rosse saranno distribuite venerdì in una ventina di città svizzere – a Lugano in Piazza Dante, dalle 18 alle 20 – in occasione dell'"Equal Pay Day", la giornata della parità retributiva.

Il principio "salario uguale per lavoro di uguale valore" è sancito nella Costituzione dal 1981 e concretizzato nella Legge sulla parità dal 1996. Tuttavia, secondo i dati dell'Ufficio federale di statistica, le donne ricevono in media ancora il 14,6% in meno degli uomini per uno stesso lavoro, segnala un comunicato odierno di Business & Professional Women.

In Svizzera, la giornata internazionale della parità retributiva di quest'anno cade il 22 febbraio, poiché – calcola Business & Professional Women – le donne hanno in pratica lavorato gratuitamente fino a quella data, mentre i colleghi maschi hanno ricevuto i loro stipendi dal primo di gennaio. E – aggiunge – non ci sono motivi sostenibile per tale situazione.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE