Svizzera

Valanghe, morto un altro sciatore

Sarebbe stato lo stesso 52enne deceduto a provocare il distacco della massa di neve ieri pomeriggio nelle prealpi friburghesi

Keystone
18 febbraio 2019
|

Uno sci-escursionista di 52 anni è morto dopo essere stato travolto da una valanga ieri pomeriggio nelle prealpi friburghesi. Era stato trasportato in condizioni critiche in elicottero all'Inselspital di Berna, dove è deceduto poco dopo il suo arrivo.

Secondo un comunicato odierno della polizia cantonale friburghese, è stato lo stesso sciatore a provocare il distacco della massa di neve che lo ha poi trascinato per 600 metri. L'incidente è avvenuto sotto la vetta del Märe (2'090 metri), al confine con il canton Berna, nel territorio del comune di Plaffeien (Fr).

L'uomo, accompagnato da un 54enne e da una sedicenne, era in testa al gruppo. Le altre due persone non sono state portate via dalla slavina e sono rimaste illese.

La Guardia aerea svizzera (Rega) e gli uomini delle stazioni di soccorso di Schwarzsee e Jaun sono giunti rapidamente sul posto, ma quando hanno liberato il 52enne dalla neve l'uomo era già in condizioni critiche.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE