Svizzera

Al Tribunale federale solo i casi importanti

Commissione del Nazionale adotta la revisione: iesclusi dall'ultimo giudizio i casi bagatella e le naturalizzazioni

15 febbraio 2019
|

Con 12 voti a 9, la Commissione degli affari giuridici del Nazionale (CAG-N) ha adottato la revisione della legge sul Tribunale federale (LTF) volta a sgravare "Mon Repos" dai casi di scarsa rilevanza.

L'attuale LTF contiene un elenco di eccezioni che precisano i settori in cui le autorità inferiori al TF decidono in via definitiva (in cui non è dunque possibile il ricorso al TF, ndr.).

Con la revisione legislativa si vuole inserire limiti in particolare per casi non eccessivamente importanti, come multe inferiori ai 5 mila franchi. Restrizioni saranno introdotte anche per le naturalizzazioni agevolate e il diritto degli stranieri. In questi casi le istanze inferiori devono poter decidere definitivamente.

La commissione ha deciso di stralciare dal progetto la possibilità per il Tribunale federale di riportare le opinioni divergenti nelle sue sentenze. L'organizzazione di deliberazioni orali e pubbliche in caso di disaccordi viene ritenuta sufficiente.

La CAG-N ha pure deciso di bocciare due proposte miranti ad abrogare il ricorso sussidiario in materia costituzionale. La maggioranza ritiene infatti che questo tipo di ricorso sia un pilastro del sistema giuridico svizzero.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE