Svizzera

Via 'Binario 7': arriva 'seven25'. Ma è più caro

Il Consiglio federale risponde alla mozione Romano. Il nuovo abbonamento per giovani coinciderà con quello generale

14 febbraio 2019
|

I giovani fino ai 25 anni che possiedono un abbonamento delle Ffs "Binario 7" dovranno attendere ancora qualche mese per poter usufruire anche dei trasporti pubblici locali una volta giunti a destinazione. Il nuovo abbonamento, denominato "seven25", sarà probabilmente più caro dell'attuale (129 franchi l'anno).

È quanto indica il Consiglio federale in risposta ad una mozione del consigliere nazionale Marco Romano (Ppd), atto parlamentare che il governo invita a respingere.

Il Ticinese, nell'argomentazione della sua mozione, chiede se non sia il caso di ampliare la validità dell'abbonamento FFS "Binario 7" - titolo di trasporto, utile per gli studenti universitari, che consente ai giovani sotto i 25 anni di viaggiare illimitatamente durante le ore serali sulla rete ferroviaria svizzera - anche alle reti di trasporto urbano.

In effetti, scrive il deputato Ppd, una volta giunti a destinazione i giovani devono acquistare un ulteriore biglietto per la propria rete urbana, poiché sono poche le aziende di trasporto pubblico che riconoscono questo tipo di abbonamento sulle proprie linee. Lo studente, che arriva magari giusto in tempo per prendere l'ultima corsa, deve ancora pagare di tasca propria il bus o il tram fino al proprio domicilio.

Nella sua risposta, l'esecutivo fa notare che la sovranità tariffale appartiene alle imprese che operano nel settore dei Trasporti pubblici (Tp). Inoltre, "le Ffs non hanno facoltà di decidere circa l'integrazione di reti urbane dei Tp nell'ambito di validità dell'abbonamento 'Binario 7'".

Tuttavia, le imprese di trasporto riunite nell'organizzazione tariffaria nazionale "ch-direct", hanno stabilito che, da quest'anno, "Binario 7" sarà sostituito da un nuovo abbonamento, chiamato "seven25", che sarà sempre valido a partire dalle 19 e potrà essere acquistato fino all'età di 25 anni. Il suo ambito di validità coinciderà con quello dell'abbonamento generale e comprenderà, quindi, anche il traffico urbano. Per questo motivo, "si dovrà prevedere che il suo prezzo aumenterà".

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE