Svizzera

Aumenti salariali in vista per i postini

La Posta e i sindacati Transfair e Syndicom sono giunte a un accordo per il 2019

Ti-press
23 gennaio 2019
|

Posta CH SA e le parti sociali costituite dai sindacati Transfair e Syndicom sono giunte a un accordo in merito alle misure salariali 2019. Un meccanismo di distribuzione equo garantisce che i collaboratori e le collaboratrici nelle posizioni più basse della rispettiva fascia salariale beneficino di prestazioni superiori alla media in caso di buon rendimento. Le misure negoziate riguardano i circa 26’000 collaboratori e collaboratrici impiegati ai sensi del contratto collettivo di lavoro di Posta CH SA, hanno informato poco fa le parti sociali.

“Le trattative tra Posta CH SA e i sindacati transfair e syndicom si sono svolte in modo costruttivo. Nel corso della seconda tornata di negoziazioni le delegazioni hanno trovato un accordo sulle misure salariali per il 2019, che sono state definite tenendo conto della situazione economica di Posta CH SA, della situazione sul mercato del lavoro, di confronti con imprese concorrenti nonché dell’andamento del carovita” si legge in un comunicato di Transfair. 
 
L’1,4% del monte salari legittimo viene stanziato a favore di misure salariali individuali sostenibili. In linea di principio, un aumento del salario dipende dalla posizione occupata all’interno della fascia salariale, dalla valutazione del personale e dal rendimento individuale. Inoltre in seguito all’attuazione delle misure salariali le fasce salariali subiranno un aumento dell’1%. L’assegnazione delle misure salariali individuali è stata eseguita utilizzando il collaudato sistema introdotto nel 2018 che prevede una porzione legittima e che si è rivelato essere uno strumento adeguato per definire misure salariali eque. In questo modo è soprattutto ai collaboratori e alle collaboratrici con salari situati nelle posizioni più basse della rispettiva fascia salariale che viene offerta la possibilità di recuperare con un’evoluzione salariale superiore alla media in caso di buon rendimento.


Le misure negoziate riguardano i circa 26’000 collaboratori e collaboratrici impiegati ai sensi del contratto collettivo di lavoro di Posta CH SA. Gli organi decisionali, ossia il Consiglio di amministrazione della Posta e gli organi competenti di transfair e syndicom, devono ancora approvare l’esito delle trattative. Le trattative per il personale di PostFinance SA, AutoPostale SA, Posta Immobili Management e Servizi SA, SecurePost SA, Swiss Post Solutions SA e PostLogistics SA sono ancora in corso.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE