Svizzera

Guardia svizzera con elmi sintetici e stampa in 3D

In occasione oggi del 513esimo anniversario della fondazione del corpo. Pubblicata online anche una nuova clip.

22 gennaio 2019
|

In occasione oggi del 513esimo anniversario della fondazione del Corpo della guardia svizzera pontificia saranno indossati i nuovi elmi, fabbricati in materia sintetica Asa con stampa in 3D. Inoltre viene pubblicata online la prima clip della serie "1506 - la Guardia svizzera pontificia si racconta" con il tema "servizio d'onore". Questa prima clip mostra le Guardie svizzere durante la preparazione di un ricevimento di un capo di stato, in questo caso l'arrivo del presidente 2018 della Confederazione elvetica, Alain Berset. Così, nel corso dell'anno, la Guardia svizzera uscirà il 20 di ogni mese con una clip su un tema specifico.

Sempre oggi l'anniversario viene festeggiato come da tradizione con la Messa nella chiesa Santa Maria della Pietà in Campo Santo Teutonico. Sono invitati come ospiti d'onore i religiosi dell'ordine Fatebenefratelli, che prestano il loro servizio presso la Farmacia Vaticana come anche presso la Direzione dei servizi di sanità ed igiene.

Al termine della Messa le Guardie svizzere marceranno verso il Quartiere Svizzero, uscendo dall'Arco delle Campane attraversando cosi Piazza San Pietro. Questo per commemorare l'arrivo in Piazza San Pietro dei mercenari svizzeri il 22 gennaio 1506, anno di fondazione del corpo. Dopo il rientro nel quartiere avrà luogo l'atto militare.

 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE