Svizzera

I ticinesi perdono la testa per la Fiat

Ma in quanto a popolarità, il mercato automobilistico svizzero è nelle mani dei costruttori tedeschi. Su tutte la VW.

22 gennaio 2019
|

In quanto a popolarità, il mercato automobilistico svizzero è nelle mani dei costruttori tedeschi. Ben cinque dei dieci marchi di auto più cercati su internet nel 2018 provengono dalla Germania (VW, Mercedes-Benz, Audi, BMW, Porsche), mentre tra i primi dieci posti riescono a entrare soltanto due marchi non europei (Toyota e Ford). I gusti degli svizzeri nei confronti dei marchi automobilistici cambiano anche a seconda della regione di domicilio. Il cuore degli svizzeri romandi, infatti, batte per le auto francesi, i ticinesi perdono la testa per la Fiat e gli abitanti dei cantoni montani preferiscono la Subaru. Questi sono i risultati che emergono da un’analisi del servizio di confronto internet comparis.ch condotta sulla base delle ricerche effettuate lo scorso anno sul più grande mercato online di auto nuove e usate della Svizzera.

VW guida la classifica

Il marchio di auto cercato con maggiore frequenza su comparis.ch a livello svizzero nel 2018 è Volkswagen (2017: 1° posto) con una quota di ricerca dell’11,1%, seguito a ruota da Mercedes-Benz con una quota del 10,5% (2017: 4° posto), Audi del 10,1% (2017: 3° posto) e BMW del 9,9% (2017: 2° posto). Con oltre sei punti percentuali di distacco Porsche si piazza al quinto posto. Nelle retrovie si trovano Toyota, Volvo e Ford, mentre i fanalini di coda sono Skoda e Renault.

Porsche, Toyota e Volvo: marchi amati come veicoli usati

Rispetto al 2017 la situazione non è cambiata di molto: a rimetterci è stato il marchio BMW, scivolato dal 2° al 4° posto, mentre Renault è entrata nella classifica dei dieci marchi più ricercati a spese di Opel. Nel 2018, su dieci richieste di ricerca, sei sono cadute sui modelli dei marchi di auto presenti nella top ten e ben il 40% è finito sui quattro marchi di maggior successo.  Mettendo a confronto questi dati con il numero di immatricolazioni di veicoli nuovi, Andrea Auer, esperta di mobilità presso Comparis, osserva: «Nella classifica delle richieste di ricerca online, Porsche, Toyota e Volvo se la cavano molto meglio rispetto ai veicoli nuovi immatricolati nel 2018. Ciò lascia intendere che questi marchi sono molto apprezzati soprattutto come veicoli usati».

Röstigraben per i marchi di auto

I marchi di auto più popolari su scala nazionale si confermano tra i primi posti anche a livello cantonale. Nella seconda parte della classifica, tuttavia, la concentrazione dei marchi di auto è differente a seconda della regione. Gli svizzeri romandi cercano con maggior frequenza veicoli provenienti dalla Francia: nei cantoni di Ginevra, Giura, Neuchâtel e Vaud compaiono, infatti, sempre due marchi francesi tra i primi dieci posti (Ginevra: Peugeot e Citroën al 7° e all’8° posto; Giura: Peugeot e Renault al 6° e al 10° posto; Neuchâtel: Peugeot e Renault al 6° e al 9° posto; Vaud: Peugeot e Citroën al 7° e al 10° posto). Più a est (Soletta, Basilea-Campagna, Basilea-Città e Friburgo) soltanto un marchio francese riesce a entrare nella classifica principale.

In Ticino la Fiat è nei primi cinque posti

Un quadro simile si presenta anche in Ticino: nel sud della Svizzera la Fiat si trova nella top five dei marchi più cercati nel 2018. Soltanto nel cantone confinante dei Grigioni il marchio italiano riesce a farsi largo nella classifica principale, beninteso solo all’ultimo posto. Anche uno sguardo alla statistica dei modelli conferma inoltre la popolarità del marchio italiano: in Ticino, infatti, la Fiat 500, modello cult della casa, è il terzo modello preferito dopo la Golf della VW e la serie X della BMW. Grazie alla Panda, Fiat figura con un altro modello nella classifica ticinese.

Subaru appare nei cantoni montani

L’analisi conferma anche il cliché della Subaru prediletta nei cantoni montani. Nel 2018 il marchio giapponese rientra nella classifica dei dieci marchi più amati soltanto nei cantoni dei Grigioni (9° posto) e nel Vallese (10° posto). In questi cantoni oltre a Subaru spesso sono stati cercati anche modelli della Suzuki in maniera sproporzionata, al punto che il marchio dei veicoli compatti nei Grigioni (6° posto) e nel Vallese (9° posto) ha addirittura superato la Subaru. «Oltre alle tendenze regionali possiamo anche osservare alcune curiosità. Ad esempio, Uri è l’unico cantone in cui Porsche rientra nella top ten e Skoda, il marchio di auto con il modello più venduto nel 2018 tra i veicoli nuovi, nel cantone Ginevra non entra neanche in classifica» conclude Auer.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE