Svizzera

Valanghe, il rischio è 'molto forte'

Il livello 5 è annunciato dall'Oberland bernese fino alla regione appenzellese dell'Alpstein, nell'Alto Vallese e nella regione grigionese di Silvretta

Keystone
13 gennaio 2019
|

Domani nelle Alpi sono previste importanti nevicate. Localmente potrebbero cadere dai 60 centimetri al metro di neve fresca. In aumento, di conseguenza, il pericolo di valanghe.

Il rischio sarà "molto forte" (livello 5, il più elevato) dall'Oberland bernese fino alla regione appenzellese dell'Alpstein, nonché nell'Alto Vallese e nella regione grigionese di Silvretta, avverte stasera l'Istituto per lo studio della neve e delle valanghe (SLF), che sconsiglia escursioni con gli sci e le racchette al di fuori delle piste battute.

Il bollettino può essere consultato sul sito www.slf.ch/de/lawinenbullet in-und-schneesituation.html#lawinengefahr

Limite delle nevicate in calo

Stando al bollettino di Meteo Svizzera, stasera e stanotte lungo le Alpi e in Engadina sarà molto nuvoloso con precipitazioni portate da nord che a tratti potranno raggiungere anche il Ticino centrale. Domani lungo le Alpi sarà molto nuvoloso con precipitazioni. Sul Ticino centrale nuvolosità variabile e almeno in parte soleggiato. Nel Sottoceneri abbastanza soleggiato e asciutto. Il limite delle nevicate sarà in calo, dai 1000-1300 metri a 600-800 metri. 
 
 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE