Svizzera

Esplose le lettere a Gesù Bambino e Babbo Natale

La Posta svizzera ha registrato quest'anno cifre record con un aumento del 30% rispetto a un anno fa

Samanta Strebel
10 gennaio 2019
|

Questo Natale il numero di letterine indirizzate a Babbo Natale o a Gesù Bambino ha raggiunto cifre record: dalla fine di novembre a Natale la Posta elvetica ha ricevuto 26‘308 missive inviate dai bambini di ogni parte della Svizzera. I collaboratori della Posta – comunica il gigante giallo – hanno fatto tutto il possibile per far sì che i piccoli mittenti ricevessero una risposta per tempo.

Una risposta a quasi tutti

Da anni, nel periodo natalizio, oltre 20‘000 bambini di ogni parte della Svizzera scrivono letterine a Babbo Natale o a Gesù Bambino. La Posta raccoglie queste lettere, le suddivide per lingue e provvede a rispondere. Quest’anno le missive, indirizzate a Babbo Natale, Père Noël, al Weihnachtsmann o a Gesù Bambino, giunte alla Posta fino al 24 dicembre 2018 sono state 26‘308. Una cifra record, pari al 30% in più rispetto allo scorso anno. 24‘579 dei giovani mittenti hanno ricevuto una risposta, ossia all’incirca il 93%, una percentuale che si colloca leggermente al di sotto della media degli ultimi anni. Il calo è dovuto al fatto che le rimanenti lettere erano sprovviste dell’indirizzo del mittente.

'Commovente la cura con cui scrivono'

Da sei anni a dicembre Samanta Strebel lavora per Babbo Natale e Gesù Bambino. Anche quest’anno la ticinese ha vissuto molti bei momenti. «È stato divertente e commovente vedere con quanta cura i bambini hanno realizzato le letterine e i disegni. Talvolta le buste contenevano anche dolci sorprese come cioccolato e caramelle», racconta sorridente la 48enne ripensando alle scorse settimane. Questo Natale molti bambini hanno spedito anche i loro ciucci, promettendo a Babbo Natale o a Gesù Bambino di rinunciarvi per sempre. Il primo dicembre 2018 i ciucci provenienti da ogni parte della Svizzera erano talmente tanti da riempire già un’intera scatola.

Da anni la maggior parte delle letterine viene dalla Svizzera romanda (58%), dove le missive indirizzate a «Père Noël» hanno lunga tradizione, seguite da quelle provenienti dalla Svizzera tedesca (21%) e dal Ticino (16%). Ecco il numero di letterine inviate a Babbo Natale o a Gesù Bambino dal 2009 in poi:

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE