Svizzera

Ferirsi pattinando: 9 casi su 10 sono uomini

Ogni anno in Svizzera circa 3'600 persone s’infortunano sul ghiaccio. L’incidente più frequente è la caduta e nel 20% dei casi coinvolge la testa

Ti-Press
10 gennaio 2019
|

 

Ogni anno in Svizzera circa 3'600 persone s’infortunano pattinando su ghiaccio. In quasi nove casi su dieci si tratta di uomini. La dinamica d’incidente più frequente è la caduta. La maggior parte riporta lesioni alle braccia, alla testa o alle ginocchia. L’Upi, Ufficio prevenzione infortuni, raccomanda l’utilizzo di un casco e in un filmato dimostra come pattinare su ghiaccio senza farsi male ed evitare di scivolare nel nuovo anno.

Un lago ghiacciato, una pista di ghiaccio o addirittura una discoteca su ghiaccio. Pattinare su ghiaccio con amici o con familiari, oltre a essere un grande spasso fa bene alla salute. Migliora le capacità di coordinazione, favorisce la mobilità, rafforza la muscolatura e aumenta la resistenza.

350 lesioni in meno grazie al casco

Circa il 20% delle lesioni si verificano alla testa. Considerato che indossare un casco dimezza questo tipo di rischio, ogni anno si potrebbero evitare 350 lesioni al capo con le relative conseguenze. Questa è la ragione che ha indotto l’Upi nella sua attuale campagna sport “Faccio sport quindi rifletto” a racco-mandare in uno spot televisivo l’utilizzo di un casco per pattinare su ghiaccio.

Per assicurare un divertimento su ghiaccio privo di incidenti l’upi suggerisce quanto segue: affilare regolarmente i pattini e stringere bene i lacci dello scarponcino per garantire la tenuta laterale; i principianti usino il casco (per sport sulla neve, da bici o da skate), guanti resistenti (ferite da taglio) e eventuali altre protezioni (ginocchiere e parapolsi); fare un riscaldamento muscolare mirato; allenarsi per rinforzare la muscolatura del tronco e stabi-izzare i muscoli dei piedi, delle ginocchia e delle anche; i più piccoli possono utilizzare gli appositi supporti (orsetti, pinguini ecc.); in caso di caduta, lascia la mano del tuo compagno; pattinare olo su superfici ghiacciate la cui sicurezza è stata confermata dalle autorità locali e rispetta le regole per il ghiaccio della Società svizzera di salvataggio.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE