Svizzera

'Cambio di prospettiva' nella foto ufficiale del Consiglio federale

Lo scatto è stato realizzato con uno smartphone. E con uno smartphone il presidente della Confederazione Ueli Maurer fotografa i cittadini.

(Cancelleria federale)
31 dicembre 2018
|

Una fotografia ufficiale scattata con uno smartphone. Era questa l'unica condizione posta dal presidente della Confederazione Ueli Maurer a sette giovani apprendisti del settore dei media per realizzare il ritratto 2019 del Consiglio federale. Carta bianca invece per la concezione dello scatto.

La foto, diffusa stamane, ritrae i sette membri del governo davanti a uno sfondo nero, sul quale sono illustrati alcuni simboli elvetici, una croce, un caquelon di fondue, un orologio, un coltellino, una mucca, Palazzo federale, un corno delle Alpi e il Cervino. Il presidente della Confederazione regge uno smartphone con il quale fotografa un gruppo di persone, che stanno a rappresentare i cittadini.

Il titolo dell'opera è 'Cambio di prospettiva', precisa una nota diffusa dalla Cancelleria federale. L'idea, viene spiegato, è che l'attenzione del Consiglio federale è focalizzata sulla popolazione.

"Sono orgoglioso di loro", ha affermato Maurer, citato nel comunicato, riferendosi ai giovani autori che compiono, e in parte hanno già concluso, l'apprendistato di mediamatici presso l'Ufficio federale dell'informatica e della telecomunicazione. Lo scatto è accompagnato da un video sulla sua realizzazione.

La foto ufficiale, stampata in 45mila copie, sarà disponibile da giovedì presso la portineria di Palazzo federale. Può anche essere scaricata e ordinata dal sito www.admin.ch.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE