Svizzera

Uno svizzero su quattro con almeno un precetto esecutivo

In un sondaggio dati preoccupanti: una persona su sette ha attualmente un'iscrizione al registro delle esecuzioni. Male la Svizzera romanda.

27 dicembre 2018
|

Gli svizzeri non prendono sul serio il pagamento delle proprie fatture: circa una persona su quattro – come rivela un sondaggio di comparis.ch – ha già ricevuto almeno un precetto esecutivo, quasi una su tre nella Svizzera romanda. Tra le persone con un reddito familiare inferiore a 4’000 franchi al mese, circa una su due ha già ricevuto un precetto esecutivo. 

Solo una persona su due ha un ordine permanente per pagamenti periodici

Solo una persona su quattro paga le fatture subito dopo averle ricevute. La metà degli intervistati (55,7%) paga le fatture ogni mese, ma solo il 54,8% ha creato una procedura di addebito diretto o un ordine permanente per i pagamenti periodici. Il 2,1% paga le fatture in linea di principio persino solo dopo aver ricevuto un sollecito.

L’affitto non si tocca

Sono spesso le fatture dei fornitori di servizi di telecomunicazione a essere pagate con ritardo. Il 36% della popolazione ha già ricevuto solleciti o ingiunzioni di pagamento. Tra le persone sotto i 36 anni la quota raggiunge quasi il 50%. Anche le imposte (35%) e i premi dell’assicurazione malattia (32%) sono spesso pagati in ritardo. Solo l’affitto, invece, rappresenta un tabù per i consumatori svizzeri. Il 13% degli intervistati ha dichiarato di non aver pagato l’affitto puntualmente almeno una volta. Per i redditi familiari inferiori a 4’000 franchi, la percentuale è quasi del doppio (24%). «Chi guadagna poco spesso non ha la possibilità di pagare le fatture in tempo. Nella maggior parte dei casi deve scegliere cosa pagare mese per mese e lasciare certe fatture in sospeso. E questo può portare rapidamente a un circolo vizioso» afferma Dominik Weber, esperto del settore bancario di comparis.ch.

Un precetto esecutivo ostacola la ricerca di un alloggio e l’accensione di un credito

Il circolo vizioso inizia con le fatture non pagate e termina con l’esecuzione. Un intervistato su sette ha dichiarato di avere attualmente un’iscrizione nel registro delle esecuzioni. Nella Svizzera romanda (22%) la percentuale è quasi il doppio di quella nella Svizzera tedesca e nel Ticino (12% entrambi). Anche negli agglomerati urbani molte persone (18%) hanno un’iscrizione nel registro delle esecuzioni. ell’estratto delle esecuzioni un precetto esecutivo rimane iscritto per cinque anni. Quando si vuole affittare un appartamento o accendere un credito, l’iscrizione nel registro delle esecuzioni comporta di solito un rifiuto, e peggiora inoltre la solvibilità. «Una persona su tre in Svizzera non sa che un precetto esecutivo peggiora la propria solvibilità» avverte Weber, e consiglia di controllare sporadicamente la propria solvibilità richiedendo informazioni in merito per proteggersi da brutte sorprese. 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE