Svizzera

Hanno lasciato morire la figlia di 23 mesi: genitori condannati

Sei anni di carcere per la madre e cinque per il padre. Entrambi tossicodipendenti, sono stati riconosciuti colpevoli di omicidio colposo.

(Ti-Press)
20 dicembre 2018
|

La coppia che nel 2015 aveva lasciato morire la figlia di 23 mesi a Staad (Sg) è stata ritenuta responsabile della morte della bimba. Il Tribunale distrettuale di Rorschach (Sg) ha condannato per omicidio colposo la madre, una 35enne tedesca, a sei anni di reclusione e il padre, un 55enne svizzero, a cinque anni. La sentenza non è definitiva.

Il corpo della piccola era stato trovato rinchiuso per oltre un mese in una valigia nella cantina di una casa di Staad dalla polizia nell'agosto del 2015 durante una perquisizione domiciliare. Secondo il pubblico ministero, la piccola morì il 3 luglio del 2015: quel giorno i genitori la lasciarono da sola in mansarda per diverso tempo, nonostante la temperatura esterna fosse di 33 gradi. Le forze dell'ordine hanno ritrovato il cadavere della piccola solo il 4 agosto.

In un'udienza di quattro giorni a fine novembre era stato chiesto alla Corte se i genitori potessero essere ritenuti responsabili della morte della bimba. I giudici, in una sentenza pubblicata oggi, hanno confermato questa versione. I due non possono essere accusati di aver deliberatamente causato la morte della figlia. Tuttavia, hanno gravemente trascurato la figlia, anche a causa della loro tossicodipendenza, trattando successivamente il corpo della bimba "come un rifiuto". Il loro comportamento deve perciò essere qualificato come gravemente negligente.

L'accusa aveva chiesto dieci anni e mezzo di carcere per la madre e 8 anni nei confronti del padre, in entrambi i casi senza la condizionale, ipotizzando i reati di omicidio intenzionale, violazione del dovere d'assistenza e ripetuta infrazione alla legge federale sugli stupefacenti. La difesa aveva invece chiesto l'assoluzione per i genitori.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE